Diesel Mild Hybrid

Prova Audi Q5 Sportback 40 TDI S tronic quattro

Un originale Suv/Coupé che accoglie anche motorizzazioni convenzionali, come il TDI a gasolio

07 Nov 2022 - 10:54

Innovativa per design, tradizionalista per propulsione. La nuova Audi Q5 Sportback 40 TDI S tronic quattro è un poʼ lʼinverso di quello che siamo abituati a vedere nel panorama auto contemporaneo: modelli convenzionali che si convertono alla ricarica plug-in, ibrida o elettrica pura. Qui siamo invece in presenza di un classicissimo TDI a gasolio, con lʼaggiunta di un motorino elettrico.

La scommessa della carrozzeria Sportback per Audi Q5

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© Ufficio stampa
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Attenzione però, non che la Q5 Sportback manchi di versioni “alla spina”, solo nel caso dellʼauto provata questa settimana siamo in presenza di un modello pensato espressamente per lʼutenza business. Che vuole unʼAudi perché sa quanto affidabile sia, apprezza la modernità di una carrozzeria Sportback che è giovane e spiritosa, ma non rinuncia ancora al diesel per i suoi spostamenti. La scelta del gasolio è tutta incentrata sullʼaffidabilità dei motori TDI Volkswagen, quelli che se non fosse per le spie elettroniche che si accendono dietro il volante potrebbe benissimo fare 150.000 km prima che uno si chieda: “Ma il tagliando? Quando lo devo fare?”.

Questʼauto monta un robusto ed efficiente 4 cilindri 2.0 da 204 CV, che un pizzico di ibrido ce lʼha, precisamente lʼunità elettrica a 12 Volt che la trasforma in Mhev, una delle rare ibride diesel/elettriche sul mercato. Forte di 400 Nm di coppia fin dai 1.750 giri e grazie al cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, accelera da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e supera i 220 orari di velocità massima. Non è auto da incentivi (CO2 a 165 g/km), ma per tutto il resto sì, con la trazione integrale quattro la nostra Q5 Sportback è perfetta anche in montagna e per lʼuso turistico e sportivo.

Quanto a design, questʼoriginale concept Suv/Coupé è stato prima testato da Audi sulla graziosa Q3 Sportback, che poi lʼha adottato sul modello più grande. La Q5 Sportback è lunga 4,69 metri (7 cm più della Q5 normale) e ha un passo di ben 2,82 metri, pertanto lʼabitacolo è molto generoso negli spazi e consente di modellare unʼarea posteriore più funzionale, con il portellone che apre su un bagagliaio che va da 510 a 1.480 litri di volume di carico! Il lunotto inclinato come in un coupé permette poi di staccare un Cx aerodinamico di 0,30, più vicino a quello di unʼauto sportiva che di un Suv. A caratterizzare il look anche i gruppi ottici posteriori con tecnologia OLED, mentre davanti sono Full LED o a matrice di LED.

Allʼinterno lʼabitacolo è ampio e confortevole, con un bel posto guida e unʼottima ergonomia dei comandi. La plancia non eccede in tasti e questa pulizia è positiva, mentre lo schermo è un poʼ vecchio stile con il display orizzontale, anche se lʼinfotainment è di pregio con il sistema Audi Connect che integra Amazon Alexa e lʼapp MyAudi. Sedile di grande comodità e piacevolmente regolabile (anche lo schienale), mentre la spaziosità posteriore è un poʼ inferiore a quella della normale Q5, anche se gli schienali hanno lʼinclinazione regolabile.

Le larghe spalle di Audi Q5 Sportback poggiano di serie su pneumatici extra-size di misura 235/60 R18, ma a richiesta è possibile montarli fino a 21 pollici. Non mancano naturalmente tutti gli ausili elettronici più evoluti in fatto di sicurezza, per prezzi di questa motorizzazione diesel mild hybrid che partono da 60 mila euro. La nostra versione Q5 Sportback 40 TDI S tronic quattro in allestimento S line costa 66.200 euro.

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