Tutto in unʼApp

A Roma il servizio Smart “Ready to Charge”

Enel X e il Comune di Roma partner del progetto

25 Nov 2018 - 09:55

Se qualcuno pensa ancora allo smartphone come a un “ladro” del nostro tempo prezioso, allora ha la memoria corta e dimentica quanto tempo abbiamo sempre perso in macchina! A cercare parcheggio, a fare rifornimento, incolonnati nel traffico e dentro una nuvola di smog. Invece, oggi, lo smartphone può cercarci facilmente parcheggio e, durante la sosta, ci lascia ricaricare le batterie dellʼauto, elettrica naturalmente, e paga pure il rifornimento. Abbiamo provato tutto questo a Roma con Smart “ready to charge”.

Tutto è racchiuso in unʼapp! La prova motori di Tgcom24 questa settimana è infatti una prova… digitale. Da Tor di Quinto al Colosseo e poi da qui fino alla stazione Termini abbiamo testato la funzionalità della nuova app di Smart, disponibile su Google Play e App Store. Ogni tappa una ricarica con lo smartphone. Il garage riceve la prenotazione del posto auto dalla nostra app, molto pratica e intuitiva, che integra le mappe stradali ed è in grado di prevedere consumi e fabbisogno di energia elettrica. A Roma la rete dei garage è molto estesa (ce ne sono oggi 96) e copre tutte le necessità di spostamenti in città: ognuno ha da due a otto centraline, con potenza fino a 22 kW per ricaricare la Smart in meno di unʼora.

Da sempre avanti sui tempi, la nostra Smart fortwo elettrica è “nata pronta”: pronta per essere  parcheggiata laddove cʼè posto, pronta per essere ricaricata. Insomma lʼauto ideale per combattere lo smog e il caos di una città come Roma, e soprattutto la dimostrazione convincente che il futuro della mobilità passa attraverso una rete di servizi capace di soddisfare le esigenze più disparate di tutti gli utenti della mobilità. Il funzionamento è semplice: scaricata lʼapp sullo smartphone, sʼinseriscono la targa della propria Smart e gli estremi della carta di credito o Paypal per il pagamento. Attraverso la mappa interattiva è possibile scegliere il parcheggio, prenotarlo e raggiungere lʼautorimessa entro unʼora. Giunti qui, basta attivare il Bluetooth e avvicinare lo smartphone alla sbarra. Lʼapp consente di controllare il tempo di sosta e lo stato della ricarica.

Insomma, il futuro della mobilità elettrica passa attraverso servizi digitali di facile accesso e in grado dʼintegrarsi nellʼorganizzazione urbana. In questo programma ambizioso Smart (e il gruppo Daimler-Benz) non è sola. Cʼè il Comune di Roma, che ha promesso lʼinstallazione di 700 punti per la ricarica entro il 2020, e cʼè Enel X quale partner del progetto di ricarica nei garage e nelle autorimesse. Enel X è la divisione del colosso energetico dedito ai servizi innovativi e alle soluzioni digitali per chi ha scelto la mobilità elettrica. Roma è solo la prima città italiana ad avvalersi di questo servizio, che presto si estenderà a Firenze, Genova e Milano. Per ogni informazione è attivo il sito www.smart-ready-to.it.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri