Alfa Romeo Giulietta, ritocchi con stile
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Lifting leggero, ma nuovi motori nella gamma
È la nuova Alfa Romeo Giulietta la prova di Tgcom24 questa settimana. Un test misto sulla pista di Balocco ‒ storica sede delle prove Fiat ‒ e lungo un itinerario tra le Langhe. Giusto per scoprire la versatilità della rinnovata segmento C premium italiana. Provata la 2.0 Multijet 150 CV con cambio manuale, una versione super accessoriata e capace di ottime prestazioni: veloce, scattante, con ripresa ed accelerazione sportive.
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Partiamo dal look di nuova Giulietta, perché il restyling estetico ha seguito una strategia mirata, volta a "inseguire” la nuova Giulia. La calandra con la griglia a nido dʼape e i gruppi ottici con effetto "carbon look" citano in effetti il frontale della nuova berlina Alfa Romeo. Tra le altre novità di stile, i 12 tipi di cerchi in lega dai 16 ai 18 pollici, di cui tre inediti, e i nuovi terminali di scarico obliqui, ma soprattutto i due nuovi Pack Lusso e Veloce che personalizzano la vettura. La nuova Giulietta si conferma unʼauto bilanciata, con un assetto sportivo che esalta il feeling di guida. Lo sterzo diretto, sospensioni evolute e la distribuzione equilibrata dei pesi rendono lʼauto piacevole da guidare, nonostante questa versione non sia una delle più performanti della gamma.
Stupisce invece come gli interni siano poco mutati rispetto al modello lanciato 6 anni fa. Soltanto sul Pack Veloce troviamo inediti sedili misti pelle/alcantara e modanature carbon look gradevoli alla vista. Lʼimpressione è che Alfa Romeo non abbia voluto osare, lasciano un poʼ in stand-by lʼulteriore evoluzione degli interni. Ma a favore della nuova Giulietta gioca però la presenza su tutte le versioni dellʼUConnect con touch-screen da 5 o 6,5 pollici, con connessione Bluetooth, prese Aux-in e USB e comandi vocali. La novità è la presenza dei nuovi servizi Live, connettendo il proprio smartphone via App Store o Google Play Store.
Se il nostro 150 CV a gasolio è un poderoso e affidabile motore turbo, affiancato da un classico cambio manuale, nella gamma ci sono però motori nuovi e ultra efficienti. Come il 1.6 JTDm da 120 CV con cambio TCT: si tratta di un motore turbodiesel common rail di ultima generazione, che si accompagna al cambio a doppia frizione TCT. La gamma però è ricca di motorizzazioni: 4 turbo a benzina: 1.4 da 120, 150 e 170 CV e il 1750 da 240 CV TCT della Veloce (un tempo Quadrifoglio Verde). E poi ci sono i 3 turbodiesel 1.6 JTDm 120 CV, 2.0 JTDm da 150 e 175 CV, e in più la versione benzina/gpl da 120 CV. La nuova Giulietta debutterà nelle concessionarie Alfa Romeo nel weekend del 12/13 marzo. Gli allestimenti sono 4 e la forbice di prezzi va da 22.200 a 26.700 euro. Lʼofferta lancio prevede anche la nuova motorizzazione 1.6 diesel con 48 rate da 185 euro mensili.