Lʼammiraglia wagon dei quattro anelli
Diciamo subito una cosa: è stato un peccato provare questʼauto a Roma. Cioè in città, che per quanto complicata sia non “rende” la qualità dinamica di unʼastronave potente e veloce come la Audi A6 Avant 3.0 TDI S tronic quattro.
Sì, qualcuno dirà che è pur sempre unʼauto da flotta, e la maggior parte dei professionisti e dei manager che la usano ci vanno a lavoro su strade normalissime, ma è proprio questo il punto: è un peccato usarla così, sapendo di poter contare sulla trazione integrale permanente Audi, sul differenziale autobloccante, su una funzionale carrozzeria wagon e su un cambio a doppia frizione! Ci sarebbe da divertirsi portandola in giro in una vacanza sportiva tra mari e monti. La personalità della vettura è complessa: tradizionale nelle linee e nelle proporzioni dei volumi, Audi A6 Avant abbandona ogni idea di classicità quanto a tecnologie di guida.
A bordo già si nota lʼottima visibilità e la perfetta efficienza dei proiettori a LED Audi Matrix, che rendono il buio relativo. Con questi proiettori (optional), la notte si trasforma in giorno e le strade sembrano illuminate a festa, come anche le curve. Non solo, ma quando il sistema rileva lʼarrivo di altri veicoli in senso opposto, la luce della nostra Audi A6 Avant si adatta in funzione della situazione, grazie ai sensori e a una telecamera a LED dimmerabili. Completano il design degli esterni le utili barre sul tetto, le protezione laterale antiurto alle portiere in alluminio e i cerchi in alluminio fucinato 225/55 R 17. A passeggio per la capitale il motore tre litri è ridondante, 200 kW di potenza (pari a 272 CV) non sono nemmeno il massimo, perché Audi ha in casa anche un 3.0 TDI da 320 CV, ma insomma per la città servirebbe molto meno.
È un sei cilindri a gasolio a iniezione diretta e turbo, che sfodera prestazioni pazzesche e non ha in pratica nessun difetto! Sullo scandalo del dieselgate si è detto di tutto (ed è giusto che le responsabilità vadano punite), ma qui siamo di fronte a un motore che rende facile ogni tipo di strada. Si adatta a tutto, ha una progressione eccezionale, è silenzioso, eroga potenza a ogni leggera pressione sullʼacceleratore e la coppia massima di 580 Nm è favolosa, pronta già a 1.250 giri. Significa uno scatto sullo 0-100 in 5,7 secondi! E la velocità di punta di questo bestione di 5 metri è limitata elettronicamente a 250 orari. I consumi? Unʼinezia per la categoria, 5,3 litri per 100 km, ma per le strade romane il riscontro è difficile.
Se misuriamo lʼefficienza anche per la guida, allora la A6 Avant 3.0 TDI passa lʼesame a pieni voti. Il cambio è perfetto, ci legge nel pensiero e modula le cambiate con prontezza e precisione assoluta. Lʼauto rafforza una vecchia convinzione, che Audi sappia proteggerci e trasmette questo senso di sicurezza. Tutti i sistemi elettronici di assistenza sono presenti e assicurano un comfort di marcia impeccabile. Ottimo il nuovo sistema di navigazione e ottimo è lʼaudio, ma questo è merito di Bang & Olufsen che propone un impianto Advanced Sound System fantastico, con 15 altoparlanti, subwoofer e cassa centrale, per ricreare un’esperienza di audio surround perfetta. Prezzi: Audi A6 Avant 3.0 TDI S tronic quattro parte da 59.450 euro.