La wagon senza difetti

BMW 540i XDrive Touring, eccellenza pura

Potenza, efficienza, funzionalità: non manca niente

12 Giu 2017 - 09:12

Quando si dice unʼauto di categoria superiore. Perché tale è la BMW Serie 5 Touring, la quinta generazione che arriva adesso in Italia e che Tgcom24 ha provato in un bel viaggio da Trieste a Udine, tra strade di campagna e autostrade, tornanti lungo la costa e stradoni veloci. Ma non basta a spiegare tutto della grande wagon tedesca, perché cʼè davvero qualcosa che va al di là degli slogan guidando la “nostra” BMW 540i XDrive.

Vuoi sportività? E la Serie 5 ne regala a iosa, perlopiù questa motorizzazione 6 cilindri biturbo benzina da 340 CV! Vuoi trazione impeccabile in ogni situazione, come fosse un fuoristrada? Ce lʼhai, e con le quattro ruote motrici intelligenti della trazione BMW XDrive si può andare dovunque, anche inerpicarsi su pendenze adatte ai camosci o attraversare un corso dʼacqua come un anfibio. E fa niente che non sia un Suv. E poi la funzionalità straripante del grande baule, che offre un minimo di 570 litri e un massimo di 1.700, per una portata di 730 chili! Ma il plus è la tendina copribagagli che può essere riposta sotto il piano di carico, dove cʼera la ruota di scorta. Insomma unʼauto che è eccellenza pura. Dieci e lode ai tecnici BMW!

La guida è piacevole, emozionante, lʼabitacolo e il posto guida confortevoli e la marcia è silenziosa anche quando saliamo di giri. E poi cʼè la tecnologia, che già guarda al futuro della guida assistita, basti provare lʼenergica funzione antisbandamento attiva che recupera la traiettoria corretta, mentre più dolcemente fa rientrare la vettura nella sua corsia quando ravvisa la lieve distrazione che ci fa uscire dalla linea di carreggiata. Per non parlare della personalità “social” della BMW Serie 5, che manda segnali alle altre auto connesse sulle condizioni stradali o di traffico o di pericolo. In anteprima mondiale debutta il nuovo segnalatore di traffico laterale (e di strada con precedenza).

La carrozzeria Touring della Serie 5 nacque nel 1991 e nel mirino BMW cʼera la clientela business, che voleva versatilità e rapidità per fare quante più cose possibili e in fretta. Poi però la famiglia ha chiesto i suoi spazi e sono state accontentate anche loro. Gli ingegneri della Casa di Monaco hanno lavorato su molti fronti: il peso è stato alleggerito, il telaio è di progettazione tutta nuova e di conseguenza lo sono le sospensioni, rigide ma morbide nellʼassorbimento delle asperità. La strada è una nuvola. La nuova BMW 540i XDrive Touring costa 66.850 euro.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri