Provata la versione top di gamma del nuovo modello
Il campione del “value for money” è tornato. Dacia Duster è inossidabile, una storia di successo industriale che è stata raccontata in tutte le salse, e che ora col Modello 2018 migliora ancora quellʼimbattibile rapporto qualità/prezzo che è alla base del suo apprezzamento. Tgcom24 lʼha provato tra Napoli e la campagna vesuviana nella versione top di gamma diesel Prestige 4x4.
Nuovo Duster è unʼauto completa, con un ottimo motore a gasolio dai bassi consumi e lontano dalle critiche che in questi ultimi tempi si stanno muovendo attorno al diesel. Un Suv che grazie alla trazione integrale (ma ci sono a listino anche le versioni 4x2) si rivela brillante in salita, che sa spingere il giusto, forte nel fuoristrada e sereno in autostrada, pur non avendo doti da scattista. Anzi, il 1.5 dCi 110 CV è piuttosto lento (quasi 13 secondi sullo 0-100), ma non è certo questo lʼaspetto che il guidatore del best-seller Dacia coltiva di più. A migliorare lʼimpressione di una guida facile e vivace ci pensa poi lo sterzo, anzi il nuovo e più diretto servosterzo che assiste al meglio le condizioni di marcia più toste. È facile e maneggevole anche nello stretto.
Le dimensioni restano le stesse del modello precedente, con 4,34 metri di lunghezza, ma quel che aumenta considerevolmente è il comfort degli interni. I sedili sono molto più comodi di prima, hanno la regolazione lombare (la versione Prestige) e il posto guida beneficia del volante regolabile in profondità. La seduta inoltre è più alta e dona una sensazione di maggior controllo, dunque di più sicurezza, ma a questa contribuisce anche la telecamere a 360 gradi che caratterizza la nostra versione Prestige, perfetta nei parcheggi e nelle manovre difficili. In queste, in effetti, i grandi passaruota hanno sì personalità ma si rivelano talvolta ingombranti e bisogna farci lʼocchio. Un poʼ duro il cambio rispetto alle aspettative.
Allʼinterno è tutta nuova la plancia, con nuovi comandi del clima e il sistema dʼinfotainment in posizione più alta e orientata al guidatore. Insomma, nuovo Dacia Duster è una vera prima auto di famiglia, pratica, disinvolta, capace di far tutto e ovunque. Il bagagliaio ha una bella capienza: 467 litri sulla nostra 4x4 (una decina di litri in più sulle versioni 4x2). La gamma diesel parte da 16 mila euro, ma la nostra Duster Prestige dCi 110 CV 4x4 ne costa 20.000. Ma è il top di gamma e include il Blind Spot Warning, i cerchi in lega da 17 pollici, le protezioni sottoscocca e le barre sul tetto, la retrocamera e i vetri posteriori oscurati.