Integrale con cambio CVT

Eclipse Cross, un Suv tutto Mitsubishi

La prova a Courmayeur dellʼoriginale crossover

22 Gen 2018 - 12:17

Mitsubishi Motors è entrata poco più di un anno fa nellʼorbita del gruppo Renault-Nissan, ma oggi arriva sul mercato con un Suv che è tutta farina del suo sacco. Si chiama Eclipse Cross, ha un motore benzina da 163 CV con cambio CVT a variazione continua e la trazione integrale. Siamo andati a Courmayeur per il primo test drive del Suv di taglia media, lungo 4,4 metri. In prospettiva previsti anche la motorizzazione diesel e la trazione anteriore.

Robusto e ingegnoso. Così Mitsubishi definisce il nuovo Suv, e di esperienza in fatto di 4x4 il costruttore ne ha, visto che la sua prima vettura integrale risale a 80 anni fa! Esteticamente Eclipse Cross si presenta come un muscoloso grande coupé, con un caratteristico lunotto posteriore sdoppiato e una bella luce libera da terra. L’assetto a 4 ruote indipendenti poggia su uno schema McPherson anteriore e Multilink posteriore, col guidatore che può selezionare tra tre modalità di marcia: Auto, Snow e Gravel per l’off road. Il motore 1.5 turbo benzina a iniezione diretta esprime notevole potenza (163 CV) e 250 Nm di coppia ad appena 1.800 giri.

Punto cardine: la sicurezza, certificata dalle 5 stelle EuroNcap. Lʼelettronica del Suv Mitsubishi è sofisticata: di serie adotta il Forward Collision Mitigation, che agisce insieme a telecamera e laser per identificare un rischio (anche un pedone) e prevenire un incidente. Utilizzando un avanzato “Touch Pad”, posizionato vicino alla leva del cambio, si controllano le funzioni principali dell’auto, mostrate sullo schermo centrale, mentre a livello dʼinfotainment non manca il dialogo con gli smartphone Apple ed Android. Discreto lʼimpianto stereo a 6 altoparlanti, con sistema radio Dab, prese Usb e comandi al volante, la telecamera posteriore. C’è anche l’head-up display.

Saliti a bordo scopriamo l’abitacolo moderno e classico al tempo stesso: la strumentazione è digitale ma configurata sui classici due strumentoni circolari (contagiri e contachilometri orari). A Courmayeur, in una di quelle giornate dove viene giù di tutto e le strade sono piene di neve, con l’integrale messa in Snow abbiamo affrontato la viabilità ordinaria e un percorso organizzato a scarsissima aderenza. Mai nessun problema!

I consumi sono stati altini: circa 14 km al litro, e se si spinge sull’acceleratore salgono sensibilmente, ma con condizioni meteo diverse e la modalità Eco (che non abbiamo inserito) lʼefficienza sale. Mitsubishi Eclipse Cross arriva nelle concessionarie italiane questo fine settimana. Cinque gli allestimenti e forbice di prezzi che va da 25.950 a 36.750 euro, con 5 anni di garanzia.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri