La nuova generazione

Ford Focus Vignale, le ragioni di un successo

La prova a Nizza e dintorni della 2.0 Diesel 150 CV

30 Lug 2018 - 07:15

Ford si appresta a lanciare la nuova generazione di Focus, la media di segmento C che si presenta tutta nuova e prima vettura a utilizzare la piattaforma C2 di Ford. Elegante, silenziosa in marcia, con un ottimo handling (ma lʼha sempre avuto), la nuova Focus si rivela molto piacevole alla guida e confortevole sia per il guidatore che per il passeggero. Tgcom24 lʼha provata a Nizza nella versione top di gamma Vignale con motore 2.0 diesel 150 CV.

Un motore 4 cilindri potente e scattante, performante anche in salita, robusto ed estremamente affidabile. Esteticamente la nuova Focus è quasi identica alla serie precedente, un pochino più larga e più bassa, ma con un passo più lungo di 5 centimetri e ciò migliora lʼabitabilità interna. Il design esterno ci piace, ha avuto accorgimenti fini e le forme sono più scolpite, mentre il frontale è stato disegnato daccapo con la griglia più ampia. Il Cx aerodinamico è uno dei più bassi di sempre in casa Ford. Per il look compassato della Focus, il miglioramento è sensibile. Si tratta di una tipologia di auto poco emozionali, tutta praticità e funzionalità: le SW sono amate dal popolo delle partite Iva, le berline 5 porte dalle famiglie, e quindi lʼupgrade estetico assume più valore.

Unʼaltra cosa va detta ed è importante in riferimento al mercato: le versioni sono tante e molto varie. Tra Plus, Titanium, Active, ST Line e Vignale passano target completamente differenti, per uno spettro di mercato coperto alla grande e che spiega come mai la Ford Focus sia una delle best-seller europee: 7 milioni di pezzi in 20 anni, ma nel mondo sono 16 milioni quelle vendute. Ford ha investito anche sulle nuove motorizzazioni: a benzina gli EcoBoost, anche di cilindrata 1.0 e potenzialmente già compatibili con un sistema ibrido elettrico (in arrivo nel 2019). I Diesel Ecoblue sono anchʼessi nuovi, 1.5 e 2.0, e la possibilità per chi guida di optare fra tre modalità distinte: Normal, ECO e Sport. Davvero buono il cambio automatico a 8 rapporti del nostro modello.

Grande lavoro è stato fatto sulle tecnologie di bordo. Debuttano nuovi dispositivi di sicurezza attiva, gestibili con facilità e intuitivamente, come lʼutilissimo Head-up Display. Disponibili lʼAdaptive cruise control, il riconoscimento dei segnali stradali e della corsia di marcia, ma anche la connettività del sistema FordPass Connect, che crea un ambiente wi-fi dove connettere fino a 10 dispositivi! Il Sync 3 per lʼinfotainment è supportato da un touchscreen a colori da 8 pollici, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Il sistema audio premium B&O Play è invece dotato di 10 diffusori tra cui un subwoofer da 140 mm montato sul bagagliaio.

I prezzi della nuova Ford Focus partono da 20.000 euro (21.000 per la Station Wagon in arrivo a settembre), la nostra versione costa 30 mila euro. Con la formula IdeaFord ci sono anche soluzioni con finanziamento e rate a partire da 159 euro, con garanzia fino a 7 anni!

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri