Tante le novità tecniche

Ford nuovo EcoSport, il Suv gentile

Agile e versatile, campione di efficienza

20 Dic 2015 - 09:00

    © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Un Suv alla portata di tutti. Agile e versatile, con un design moderno e tecnologie smart come il sistema vocale Sync di connessione alla rete. Stiamo parlando della nuova Ford EcoSport, il Suv compatto più piccolo della gamma Ford, che Tgcom24 ha provato nei dintorni di Torino, tra Moncalieri e Pollenzo, nella versione Titanium S e col nuovissimo motore 1.0 Ecoboost a benzina.

Ford nuovo EcoSport, il Suv gentile

1 di 19
© ufficio-stampa  |
© ufficio-stampa  |
© ufficio-stampa  |

© ufficio-stampa |

© ufficio-stampa |

Una bella proposta dʼefficienza, poiché questo 3 cilindri sviluppa 125 CV di potenza e vi abbina consumi ed emissioni propri di unʼutilitaria. Un motore efficiente ma anche molto silenzioso, che regala una bella sensazione di comfort e affidabilità, e soprattutto produce un miglior feedback sul guidatore rispetto alla prima serie del Suv. E con questo che abbiamo girato serenamente per i colli piemontesi, scoprendo di EcoSport la sterzata morbida e precisa. Va molto bene anche sulle strade sterrate, tra i vigneti. È un Euro 6 e l'accoppiamento motore-cambio manuale a 5 marce è stato rivisto per garantire più coppia ai bassi regimi e una migliore guidabilità. A richiesta cʼè pure il cambio automatico Powershift.

Lʼaspetto più evidente del look, rispetto alla prima EcoSport di un paio di anni fa, è la carrozzeria senza ruota di scorta sul portellone, che diventa un optional per gli affezionati al look dei 4x4 rudi. Con la nuova configurazione, che ridisegna completamente la zona posteriore, gli ingombri si riducono e la lunghezza totale del Suv si riduce a soli 4 metri, a tutto vantaggio della maneggevolezza. Dal punto di vista tecnico, Ford ha aggiornato la taratura di molle, ammortizzatori e barra di torsione posteriore (le sospensioni), ha messo il controllo elettronico di stabilità e reso il servosterzo più agile, aggiungendo infine il parabrezza e i retrovisori esterni riscaldabili. Contenuti che in Europa vanno per la maggiore e che il primo Ecosport ‒ veicolo "globale" per eccellenza ‒ trascurava. Gli pneumatici di primo equipaggiamento sono Goodyear misura 205/50 da 17 pollici.

Il discorso qualità è stato approfondito per gli interni, e basti vedere sulla versione Titanium S (top di gamma) i sedili rifiniti in pelle e riscaldabili. Ford ha riposizionato la leva del freno a mano e aggiornato il design del pannello strumenti e della console centrale. I modelli dotati del sistema Sync di connettività possono contare su uno schermo a colori da 5 pollici e di un impianto audio premium Sony Navigation System con 8 diffusori e navigatore. Ottimo il comfort di marcia, perché gli ingegneri Ford hanno usato materiali fonoassorbenti di maggior spessore che hanno ridotto la rumorosità. Tutte le EcoSport hanno ora il sistema EasyFuel, la tecnologia che impedisce di sbagliare carburante al momento del rifornimento. Nuova Ford Ecosport è già ordinabile a listino a partire da 18.000 euro, la nostra versione costa 22.000 euro.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri