Lʼauto che piace a tutti!

Mercedes Classe A, giovane e sportiva

In prova la versione A180d

11 Gen 2016 - 10:00

    © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Conquista! È questo il grido di battaglia della nuova Mercedes Classe A, la cui terza generazione è stata da poco sottoposta a restyling. La “piccola” di casa Mercedes ha infatti un tasso di conquista ‒ clienti cioè che provengono da altri marchi ‒ del 66%, e in Italia si sale addirittura al 75%. Vuol dire che tre italiani su quattro che lʼacquistano sono alla loro prima Mercedes, e i giovani fanno la parte del leone. L'età media di chi guida la nuova Classe A in Europa è oggi di 13 anni inferiore rispetto alla generazione precedente.

Mercedes Classe A, giovane e sportiva

1 di 38
© ufficio-stampa  |
© ufficio-stampa  |
© ufficio-stampa  |

© ufficio-stampa |

© ufficio-stampa |

Lʼauto piace e a vederla cʼè poco da dire. Il design è il primo motivo di acquisto della tedeschina, silhouette lunga e slanciata (4,3 metri) che nulla a che fare con le prime due generazioni. E che ha anche il merito di proporsi in un ventaglio amplissimo di versioni: quattro allestimenti, 10 motorizzazioni, tra cui anche la sportiva AMG da 380 CV e due motori adatti ai neopatentati: 90 CV a gasolio e 102 a benzina. Lʼaccento stilistico della nuova Classe A è stato così riposto sui dettagli: un nuovo paraurti con griglia del radiatore a Diamante, i paraurti posteriori aggiornati e i terminali di scarico cromati. Tgcom24 ha provato la A180d, efficiente versione di mezzo a gasolio, forte di 109 CV e di consumi bassissimi: appena 3,7 litri per fare nel ciclo misto 100 km.

Non aspettatevi una coupé, ma lʼauto è sportiveggiante e molto bella da guidare, con un assetto basso quanto basta per aumentarne la sensibilità al volante. È leggera, più di quanto dica la mole, e le accelerazioni sono di tutto rispetto. Meno di 110 CV e una coppia di 260 Nm bastano per regalare brividi. Chissà cosʼè capace di fare la AMG, cʼè da chiedersi. Impeccabili gli inserimenti in curva e le frenate, ma il cambio in scalata (classico 6 marce) ce lo saremmo aspettati un poʼ più dolce. Tocco sportivo, molto amato dai giovani, è il Dynamic Select, una funzione che permette di scegliere, premendo un pulsante, una diversa risposta dellʼauto grazie ai 4 programmi Comfort, Sport, Eco e Individual, che modificano le caratteristiche di motore, cambio, assetto, sterzo e persino della climatizzazione. Volendo anche delle sospensioni, ma questʼopzione è a richiesta.

Gli interni sono stati rivitalizzati con accostamenti e materiali inediti, ma anche una maggior dose di tecnologie, come i sistemi Apple Car Play e MirrorLink integrati. Mercedes non ha trascurato lʼintero ventaglio di dotazioni di sicurezza che caratterizzano la sua gamma più blasonata. Ecco allora lʼAttention Assist che rileva il livello di stanchezza del guidatore, il Collision Prevention Assist Plus, la frenata di emergenza, ma attenzione che non tutto è incluso. La nuova Mercedes Classe A 180d costa a partire da 24.400 euro con cambio manuale a 6 marce. Il cambio automatico a 7 rapporti costa 2.240 euro in più.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri