Rivoluzione nel comfort

Mercedes Classe V, monovolume per eletti

Red carpet o vacanze, può fare tutto

14 Lug 2014 - 11:30

Più che un upgrade, è un salto triplo in avanti. Il grande monovolume Mercedes Viano si trasforma in Classe V e assume i connotati propri di un veicolo premium. La sua funzione – privata o pubblica come navetta/shuttle – è da oggi magnificata da contenuti degni di una ammiraglia, basti pensare agli 11 nuovi sistemi di sicurezza che la Classe V può vantare rispetto al Viano. Tgcom24 ha provato a Montalcino e lungo la superstrada da Firenze a Siena la versione di lancio 250 edition ONE, talmente esclusiva da essere un gioiello fuori categoria.

Mercedes Classe V, monovolume per eletti

1 di 14
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Con la inedita Classe V, Mercedes ridefinisce il concetto di monovolume, che pure sta stretto a questo veicolo dalle mille possibili configurazioni, che offre da 4 posti ultra comfort con poltrone singole a 8 posti. Il modello provato è confortevole come un salotto e ben rifinito, con tutti i bocchettoni interni della climatizzazione facili da gestire. Mercedes si è avvalso del Centro Stile di Como per dare un tocco di eleganza italiana alla Classe V. Nella guida a rivelarsi eccellente è stato il sistema antirollio e l'auto marcia sempre silenziosa e sicura in qualsiasi circostanza. E a qualsiasi circostanza si adatta: dalla maxi spesa al centro commerciale alla vacanza con tutta la famiglia, passando per i red carpet degli eventi più esclusivi e per il ruolo di shuttle dei grandi alberghi. Mercedes Classe V è disponibile nelle tre versioni Executive, Sport e Premium, ma soprattutto in tre distinte lunghezze (da 4.895 a 5.370 mm) e due passi.

Il motore è un 4 cilindri biturbo diesel di cilindrata 2,1 litri, ma declinato in tre livelli di potenza: V200 CDI da 136 CV, V220 CDI da 163 CV e V250 BlueTec da 190 CV. È quest'ultima la motorizzazione della "nostra" versione Edition ONE, brillante, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in circa 9 secondi (la mole non le pesa), grazie a una portentosa coppia massima di 480 Nm, nettamente superiore a quella del precedente motore V6 3.0 montato su Viano (e che consumava molto di più). Mercedes V250 BlueTEC ha di serie il cambio automatico 7G-Tronic con comandi al volante ed è possibile selezionare tra 4 modalità di marcia, dalla Eco alla Sport.

La dotazione di sicurezza si avvale di 11 sistemi basati su moderne telecamere e sensori radar e ad ultrasuoni, gli stessi che con il nome di Intelligent Drive sono già stati introdotti sulle nuove Classe E e Classe S. C'è l'Attention Assist che valuta il grado di stanchezza del guidatore, il sistema che aiuta a mantenere il veicolo in traiettoria in caso di forti raffiche laterali, il Park Assist per facilitare le manovre di parcheggio. La Classe V Edition ONE si distingue per l'assetto sportivo, i cerchi in lega da 19 pollici, i sedili in pelle Nappa marrone castagno, la plancia portastrumenti in pelle ecologica con inserti in look ebano antracite scuro, le porte scorrevoli elettriche e il portellone con lunotto apribile separatamente. Una versione da 78.000 euro, ma la gamma della Classe V parte da 40.399 euro.

Nello speciale motori anche la prova della Mercedes Classe V

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri

Sullo stesso tema