Mercedes GLE 350d 4Matic, test nel deserto
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
Originale carrozzeria “terra arsa” per il Suv
© ufficio-stampa
Deserto di Almeria, nel sud della Spagna, lʼunico deserto vero dʼEuropa. Un teatro spettrale, ma suggestivo per fare due cose: gli spaghetti-western da Sergio Leone in poi e i test stradali estremi per provare le prestazioni in fuoristrada dei 4x4. Siamo andati per fare la seconda cosa: la prova dei modelli Mercedes 4Matic, la trazione integrale della Casa della stella, che celebra 30 anni dal primo modello. Da allora la trazione 4Matic è stata fornita a 21 gamme e ben 80 modelli Mercedes.
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
Nel deserto di Almeria Tgcom24 ha provato la GLE 350d, con la peculiarità stilistica della customizzazione di Garage Italia Custom, la neonata società di design fondata da Lapo Elkann e diretta dal creativo Carlo Borromeo. Ne nasce una versione in perfetta mimesi con la terra che ci ospita, un habitat in cui il Suv si muove a meraviglia: le strade sterrate, i letti sabbiosi dei fiumi asciutti (il deserto è aridissimo), il fango dei torrenti e le strade sassose di montagna. Mercedes GLE 350d 4Matic affronta tutto con semplicità, un fuoristrada vero, efficace, sportivo, attacca senza esitazioni i tratti più difficili. Mai abbiamo avuto la sensazione di perderne il controllo. Anche le sospensioni Airmatic si sentono eccome, sono pneumatiche e rendono leggeri sollievi anche gli "sbalzoni" tipici del deserto, delle pietre che incidentalmente ti capitano sotto.
Ma lʼhabitat del deserto andaluso entra nel "corpo” della GLE 350d 4 Matic, per quel colore "terra arsa" che deriva da una prima pellicola con effetto satinato opaco applicata sulla carrozzeria, cui è stata sovrapposta una texture nera a rilievo, che simula le crepe della terra bruciata dal sole. In questʼabito il Suv 4x4 Mercedes si trova a suo agio, ma non dimentica il comfort di cui è capace e tutte quelle funzionalità di bordo che marcano la differenza tra un modello premium e uno generalista. Mercedes GLE 350d 4Matic dispone del nuovo cambio automatico 9G-Tronic, che cambia con rapidità ed efficacia. Più leggero di 12 kg rispetto al 7G-Tronic, il nuovo 9 rapporti è esclusivo delle motorizzazioni diesel, ha minore attrito e maggiore spaziatura fra i rapporti, ciò che assicura una costante fluidità di marcia.
Una trasmissione con marce ridotte, aiutate dal differenziale centrale bloccante, mentre la ripartizione della coppia è 50/50 tra avantreno e retrotreno. Sei le modalità di marcia tra cui scegliere. A bordo sono di serie tutti i sistemi di sicurezza attiva della recente produzione Mercedes, e la chicca del MercedesMe, il sistema multimediale con tecnologia HD e schermo 8 pollici TFT. Il Desert Test Drive nel deserto di Almeria comprendeva lʼintera gamma Mercedes 4Matic: in ordine di categoria, dal modello più piccolo al più grande, la GLA, la GLC, le GLE e GLE Coupé, la nuova Classe G. Una gamma per accontentare tutti, nata dal più longevo di tutti: Classe G, appena rinnovato da Mercedes. Un 4x4 epocale, anchʼesso protagonista nel deserto di Almeria in un film girato da queste parti: Marrakesh Express di Gabriele Salvatores.