Entusiasmo open air

Mercedes vola alto con Classe C Cabrio

In prova la C43 AMG e la C400

13 Giu 2016 - 11:23

La bella Italia va in scena a Trieste. Qualità della vita unica, rispetto dellʼambiente, educazione e buone maniere, e quella silenziosità che manca spesso nelle grandi città. È qui che Mercedes ha voluto presentare la nuova Classe C Cabrio e Tgcom24 lʼha provata nei dintorni del capoluogo giuliano, con qualche scappatella fuori confine in Slovenia.

Itinerario misto, pieno di curve e saliscendi, che ci hanno permesso di testare tutta la silenziosità della decappottabile tedesca, anche nelle roboanti versioni C43 AMG e C400 in cui le abbiamo provate. Un mese fa avevamo provato a Firenze le ammiraglie cabrio Mercedes, la SL e la S Cabrio, e ci sembravano prodotti extra-lusso inarrivabili. Ma qui siamo molto, molto vicini a quei livelli di eleganza e dinamicità, soltanto il prodotto è più alla portata dei nostri sogni (i prezzi, non definiti ancora, partiranno da 55 mila euro). La qualità è immensa, soprattutto nella concezione della guida open air, con la nostra Classe C Cabrio che si avvale di una capote che si apre in 20 secondi e fino a 50 km/h di velocità. Ottimo è il sistema di climatizzazione, che gestisce la temperatura in modo ideale a seconda che la vettura viaggi aperta o chiusa.

Il merito è di due accessori (di serie sulle versioni provate) imprescindibili: lʼAircap che include un deflettore che fuoriesce dal parabrezza e il frangivento dietro la testa dei passeggeri posteriori, e lʼAirscarf , una sorta di “sciarpa dʼaria” che avvolge la nuca. Il bello è che a velocità di crociera, fino ai 70 orari, non si sente nellʼabitacolo nessuna corrente dʼaria, e solo a velocità autostradali si avverte qualcosa, però entrano in funzione Aircap e Airscarf. Tecnologie a parte, non manca sulla Classe C Cabrio la razionalità. Ne è un esempio il portabagagli, che ospita senza problemi due trolley e lascia ancora spazio! A capote chiusa 360 litri, 285 se aperta, volumi degni di una grande segmento C. Gli interni poi beneficiano della lunghezza importante di 4,67 metri e offrono 4 posti ultra comodi.

Guidarle è stato entusiasmante. Sulla AMG sembra di volare, ma la C400 non è da meno. Il motore dʼaltronde è lo stesso ‒ un 6 cilindri 3.0 ‒ ma la taratura specifica della C43 AMG porta la potenza da 333 a 367 CV e la coppia massima da 480 a 520 Nm, già a bassi regimi. Le due cabrio sono reattive, veloci, solide, si consumano chilometri senza che accorgersene e con la capote aperta ci si gode il viaggio alla grande. Due sportive veraci, cha sullo 0-100 fanno segnare 5 secondi circa. La taratura sportiva delle sospensioni, con assetto ribassato di 11 mm rispetto alla Classe C berlina, e lʼeccellente aerodinamica (Cx 0,28) esaltano il piacere di guida. Su entrambe le versioni provate è di serie inoltre la trazione integrale 4Matic.

Ampia la scelta di colori della capote, dal nero al marrone, dal blu scuro al rosso bordeaux di grande effetto, ma soprattutto una capote con la stessa tecnologia della S Cabrio. La nuova Mercedes Classe C Cabrio sarà ordinabile dal prossimo 3 luglio, le prime consegne però sono previste a ottobre, e questo slittamento autunnale ci appare francamente la sola brutta notizia.

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