Generazione Cinque

Nissan Micra, caccia al cliente nuovo

Design giovanile e tante personalizzazioni

07 Ago 2017 - 08:03

Più che di salto generazione, possiamo parlare di vera e propria rivoluzione. Chi ricorda la prima Nissan Micra ‒ e lʼha guidata come il sottoscritto ‒ sa quanto cambiava il nostro modo di pensare una segmento B: era alta da terra, aveva sedute comode e soffici, sconosciute alle “piccoline” degli anni 80, ed era spaziosa.

In quattro generazioni di prodotto, Nissan ha poi sempre cercato di confermare quelle doti e quellʼoriginalità di design fatta di forme tonde e rassicuranti. Oggi invece la Micra è unʼaltra cosa e lʼabbiamo provata in città, a Roma. Ha linee aggressive, spigolose e non curvilinee, lʼassetto poi è basso e la seduta di guida anche. Un design che se da un lato esprime maggior dinamismo, dallʼaltro rende la vita difficile a chi ‒ ormai con un paio di decenni di esperienza di guida ‒ vuole entrare e uscire facilmente dallʼauto e considera il comfort al volante e la visibilità le prime doti di una compatta cittadina. E come se Nissan avesse operato una scelta strategica precisa: non voler coltivare il “vecchio” cliente delle prime Micra, ma nuovi clienti, magari giovani alla loro prima auto.

Un cambio di linea, tanto di stile quanto di mercato. A dimostrazione di ciò il fatto che il motore nuovo scelto da Nissan è il 1.0 benzina da 71 CV guidabile dai neopatentati. Il motore consuma poco, non è un fulmine di guerra, ma in gamma cʼè pure il turbo benzina da 90 CV e un classico 1.5 dCi di analoga potenza. Compatta 5 porte di quasi 4 metri, la nuova Nissan Micra si fa apprezzare in marcia per lʼottima insonorizzazione dell’abitacolo. Il parabrezza acustico e i vetri antirumore, ma anche il nuovo isolamento del cofano motore e le doppie guarnizioni delle portiere e del portellone, assicurano a chi è a bordo una buona silenziosità di marcia. Gli spazi interni non sono il massimo e chi siede dietro sta un poʼ stretto.

La compatta Nissan affronta dossi e strade dissestate senza troppo beccheggio. Ma cʼè pure la tecnologia che aiuta, come il sistema che mantiene le giuste traiettorie in curva, la spia per gli angoli ciechi e lʼHill Start Assist per aiutare le ripartenze in salita. Ben modulata la frenata, assistita dal sistema di frenata dʼemergenza con riconoscimento dei pedoni, una novità assoluta per i veicoli Nissan in Europa. Grazie a questi dispositivi, Micra V è riuscita ad avere le 5 stelle EuroNCAP secondo i nuovi criteri di valutazione 2017. Tanti gli allestimenti e oltre 100 possibili combinazioni di stile e colori, per soddisfare i clienti più esigenti. I prezzi partono da 12.600 euro.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri