Nissan Pulsar, arriva la versione sportiva
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Motore super e sospensioni innovative
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Nissan rafforza la gamma Pulsar con la nuova motorizzazione turbo a iniezione diretta di benzina 1.6 DIGT da 190 CV. Piccola cilindrata, grande efficienza ‒ rispetta le norme Euro 6 ‒ e unʼoverdose di potenza per esaltare il potenziale dinamico della vettura, finora conosciuta soltanto con i più pacati motori 1.2 benzina e 1.5 diesel. Tgcom24 ha provato lʼaggressività di questa Pulsar da 190 CV, quasi un assaggio della sportività della gamma Nismo.
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Un 1.6 morbido e potente, di grande elasticità. Capace di vette prestazionali ‒ 220 orari di velocità e 7,7 secondi sullo 0-100 ‒ ma anche di una marcia rotonda che tiene andature medie elevate in tutta silenziosità e amenità di marcia. Si macinano km a 130 orari di media in autostrada senza accorgersi minimamente che la macchina stia correndo, e ancora ne ha tanto: quando scaliamo la marcia per un sorpasso, la facilità è quella di una biglia da spiaggia che surclassa lʼavversaria da ferma. Nissan Pulsar è unʼauto equilibrata, lo è la motorizzazione 1.2 benzina da 115 CV e lo è la diesel col più classico dei motori: il 1.5 dCi di derivazione Renault da 110 CV. Lo è anche questa soluzione top da 190 CV, che resterà di nicchia, ma dà lʼidea che ci si possa divertire anche con la più tradizionale delle compatte 5 porte di segmento C.
Tra le doti della Nissan Pulsar DIGT 190 cʼè lʼottima tenuta di strada e la grande precisione dello sterzo. Le traiettorie in curva sono precisissime, senza sbavature, quasi automatizzate. Il sottosterzo è pressoché azzerato, grazie anche allʼelettronica del controllo attivo di trazione. La telaistica è il vero valore aggiunto delle prestazioni di questʼauto: le molle anteriori sono state irrigidite e gli ammortizzatori posteriori sono specifici rispetto alle altre versioni. Anche la gommatura ci mette del suo, visti gli pneumatici da 215 mm di larghezza che ottimizzano la presa sullʼasfalto. Gli ingegneri Nissan hanno pure accorciato i rapporti del cambio manuale a 6 marce e alleggerito la frizione, così da favorire lʼistinto del guidatore più dinamico.
Dal punto di vista estetico, la Pulsar DIGT 190 propone qualche differenza rispetto agli altri modelli della gamma Pulsar. I cerchi in lega da 18 pollici sono bicolore, il tubo di scarico è cromato e il diffusore in carbonio. Il passo molto lungo ‒ 2,7 metri su 4,4 di lunghezza complessiva ‒ consente di creare un abitacolo spaziosissimo per la categoria e comodo per tutti i passeggeri. Spiccano su questa versione i rivestimenti con cuciture bianche per sedili, volante e pomello del cambio. Molto ricco lʼequipaggiamento, con il pacchetto Safety Shield (avviso di cambio corsia involontario, copertura degli angoli ciechi, ecc) e lʼAround View Monitor, il sistema di telecamere che guarda a volo dʼuccello i dintorni dellʼauto. I prezzi della Pulsar DIGT190 sono di 23.690 Euro per la versione Acenta e da 26.480 Euro per la Tekna.