Nuova Ford C-Max, comfort e sicurezza
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
In prova la versione 1.5 TDCi da 120 CV
© ufficio-stampa
Versatilità, comfort e una dotazione tecnologica pressoché infinita. Sono i tre assi nella manica di nuova Ford C-Max, il monovolume 5 posti che Tgcom24 ha provato nella versione a gasolio 1.5 TDCi da 120 CV con cambio manuale a 6 marce. La seconda generazione del modello nasce sempre dal pianale di Focus e volendo la gamma comprende anche la variante a 7 posti con le portiere posteriori scorrevoli.
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
Compatta e con carreggiate ampie, la nuova C-Max è comodissima anche senza la terza fila di sedili della Grand C-Max. E poi si guida facile e mette a suo agio il guidatore fin dai primi momenti in cui ci si siede al volante. Lʼequipaggiamento tecnologico è impressionante e tutto dedito alla sicurezza, alla praticità e al comfort. Basti osservare il funzionamento del portellone, che si apre passando sotto il piede. I consumi sono limitati, grazie anche allo Start&Stop, ma bisogna seguire i consigli del computer di bordo e utilizzare il cruise control, e allora anche nei lunghi tratti autostradali ‒ come nella nostra prova ‒ si riesce a contenere lo spreco di gasolio. Peccato che il cambio sia solo il manuale a 6 marce, ottimo per carità per dolcezza e precisione, ma lʼopzione per lʼautomatico è prevista soltanto su altre motorizzazioni.
Ford C-Max ha dotazioni di sicurezza straordinarie per la categoria: assistente di parcheggio avanzato con controllo radar nelle manovre di retromarcia, frenata dʼemergenza fino ai 50 km/h, Adaptive Cruise Control, la telecamera che vede i segnali stradali in lontananza e li proietta sul quadro strumenti. E poi Ford propone sul monovolume compatto lʼActive Braking, che allerta il guidatore se si sta avvicinando troppo all'auto davanti, e nel caso di scarsa o nulla reazione del guidatore frena automaticamente. Il dispositivo si attiva fino alla velocità di 180 km orari.
Altra dotazione importante è la chiave programmabile Ford MyKey, che aiuta ad adottare stili di guida più responsabili. È il caso dellʼauto prestata ai figli, e grazie a questa chiave si possono impostare limiti di velocità, limiti al volume dello stereo e impedire che possano essere disattivate le tecnologie di sicurezza. Ford C-Max 1.5 TDCi 120 CV ha prezzi che partono da 23.000 euro, ma la promozione di novembre prevede pacchetti con Sync2 e navigatore e prezzi che scendono a 19.000 euro con finanziamento Idea Ford.
Nello speciale motori anche la prova di Ford C-Max