Nuovo Citroen Berlingo, il ludospace
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
Interni che più spaziosi non si può
© ufficio-stampa
Quando nacque nel 1996, Citroen Berlingo stravolse il segmento delle furgonette. Addio C15 e la 2CV Azu, nasceva lʼepoca delle multispazio, campioni di versatilità che sapevano assolvere a più funzioni, per lʼuso commerciale ma anche per quello familiare. Oggi a distanza di 20 anni, in Citroen non parlano più di multispazio a proposito del nuovo Berlingo, preferiscono il termine "ludospace" e rende molto bene lʼidea. Tgcom24 ha provato il nuovo Berlingo nella versione top di gamma BlueHDI 120 CV Feel, con Start&Stop e per la prima volta il cambio manuale a 6 marce.
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
La funzionalità resta il valore portante. Berlingo è dedicato alle famiglie o a chi ha un hobby, a chi ha lʼesigenza di caricare ciò che gli serve e quindi anche ai giovani per il tempo libero e per stare con gli amici. È difficile trovare tanta spaziosità in una vettura di 4,38 metri, con 5 poltroncine singole e la seconda fila di sedili estraibile per modulare lo spazio e arrivare fino a 7 posti su tre file. Lʼampio abitacolo conferisce spazi notevoli per le ginocchia dei passeggeri posteriori. Lʼauto è comoda e conviviale e non trascura la capacità del bagagliaio: 675 litri con 5 passeggeri a bordo, addirittura 3.000 se si tolgono i sedili della seconda fila. Berlingo è un veicolo polivalente, facile da vivere, intelligente con soluzioni come il Modutop sotto il tetto, che permette di sfruttare al meglio gli spazi interni. Senza dimenticare la console centrale amovibile.
Soluzioni utili e ingegnose, sempre molto apprezzate dalla clientela. La versatilità non difetta neanche allʼesterno di Berlingo. Che può essere ordinato con una o due porte laterali scorrevoli, ha il portellone posteriore con lunotto apribile oppure con porte a battente asimmetriche. Le sospensioni mutuate dalla C4 Picasso danno lʼidea del comfort di marcia del nuovo Berlingo, il cui abitacolo è peraltro ben insonorizzato. Il design moderno mette i mostra un nuovo frontale, con un parafango inedito, le luci diurne a LED riposizionate e una nuova griglia per la calandra. Debuttano due nuove tinte esterne, entrambe sul tono grigio.
Nuovo Berlingo ha inoltre tanta tecnologia a bordo e tanti sistemi di sicurezza, a cominciare dallʼActive City Brake (disponibile da novembre 2015) che frena in automatico per evitare i tamponamenti a velocità inferiori ai 30 km/h. Cʼè anche la telecamera di retromarcia con sensori di parcheggio. Dotazione importante è il Touch Pad da 7" pollici con tecnologia Mirror Screen, che permette di usare le applicazioni del proprio smartphone. Un upgrade di stile che avrebbe fatto piacere a Elio Fiorucci, lo stilista che firmò una decina di anni fa lʼedizione più bella di sempre di Berlingo. I prezzi di nuovo Citroen Berlingo partono da 18.750 euro, la versione da noi provata costa 22.600 euro.
Nello speciale motori anche la prova di Citroen Berlingo