Vivace e… parcheggiabile

Renault Twingo, inconfondibile anima metropolitana

La city car si rifà il look e potenzia il 1.0 turbo

17 Giu 2019 - 07:35

Cool, agile e connessa. Sono i tre tratti che balzano agli occhi della nuova Twingo, o meglio il restyling della terza generazione della city car Renault. Lanciata nel 2014, la terza serie ha rappresentato una netta evoluzione per il segmento A, vista la trazione posteriore che la caratterizza. Oggi conferma questa soluzione e vi aggiunge nuovi motori. Lʼabbiamo provata per le strade di Roma.

Un fenomeno di nome Twingo

1 di 24
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Pochi sanno che la terza serie di Twingo nasce insieme alla Smart forfour. Renault e Daimler hanno infatti condiviso la soluzione del motore posteriore, che ha il merito di ridurre al minimo il raggio di sterzo e favorire lʼagilità della vettura, come si richiede dʼaltronde a unʼutilitaria. Come la Smart, ha la stessa cellula di protezione a deformazione programmata ed è equipaggiata con Hill Start Assist. Il look è attraente, poggia sui bei fari a LED a forma di C, una griglia ampliata, i nuovi paraurti e lʼapertura semplificata del portellone, con nuovi colori esterni (Giallo Mango e Bianco Quarzo) e allʼinterno.

Molto vivace, briosa e… parcheggiabile (è lunga 3,6 metri), Twingo è perfetta per il centro storico capitolino. Unʼauto giovanile, femminile, soprattutto metropolitana. È questa lʼindole di Twingo, che offre lʼabitacolo connesso per gli smartphone Android e Apple e in più il touchscreen da 7 pollici. Per la praticità, da menzionare è senʼaltro il portabagagli da 219 litri e con la capacità di accogliere ingombri lunghi fino a 2,3 metri. Anche la gamma cerchi si rinnova, con proposte fino a 16 pollici in lega.

I nuovi motori da 65 CV (e appena 4,4 litri di consumi di benzina ogni 100 km), sono guidabili dai neo-patentati, e non va dimenticato che cʼè anche lʼopzione per il cambio automatico a doppia frizione. Questo è proposto sulla versione 1.0 turbo benzina TCe, potenziata fino a 95 CV e oggetto della nostra prova. Tre i livelli di equipaggiamento ‒ Intens, Duel 2 e Duel ‒ e debutto nelle concessionarie Renault dallo scorso fine settimana. Prezzi che partono da 11.450 euro, ma la Twingo 1.0 TCe con cambio EDC costa 15.850 euro.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri

Sullo stesso tema