Wagon per ogni perché

Seat Leon ST TDI 4Drive e ST Cupra

Nuove versioni diesel 4x4 e super sportiva

19 Mag 2015 - 09:30

    © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Il minimo e il massimo della gamma Seat Leon ST, cioè station wagon. Tgcom24 ha provato questa settimana, nei dintorni di Cremona e sul circuito di San Martino del Lago, due versioni di Seat Leon ST: la 1.6 TDI 105 CV 4Drive, versione dʼaccesso alla gamma diesel con trazione integrale permanente, e la Leon ST Cupra, la più sportiva del lotto col suo 2.0 turbo benzina da 280 CV che, però, non intacca la versatilità della SW spagnola.

Seat Leon ST TDI 4Drive e ST Cupra

1 di 27
© ufficio-stampa  |
© ufficio-stampa  |
© ufficio-stampa  |

© ufficio-stampa |

© ufficio-stampa |

Partiamo dalla più ordinaria versione TDI 105 CV 4Drive, che ha nella trazione 4x4 a gestione elettronica il suo valore aggiunto. Le quattro ruote motrici permettono infatti di affrontare anche le condizioni stradali più impegnative, garantendo massima trazione e sicurezza grazie al sistema con frizione Haldex, che funziona in combinazione al differenziale a bloccaggio elettronico XDS. Le sospensioni sono morbide e il motore sembra più scattante di quanto non dica la scheda tecnica (12 secondi da 0 a 100). Motore ben assistito dal cambio manuale a 6 marce, ma ci saremmo aspettati su questa versione il doppia frizione Volkswagen DSG. I consumi medi sono ottimi: 4,5 litri/100 km nel ciclo misto, come le emissioni di CO2 di appena 119 g/km.

Gli interni della Seat Leon ST TDI 105 CV 4Drive hanno un tono sobrio e incline alla semplicità. Ma la wagon spagnola è tuttʼaltro che avara di equipaggiamenti, basti pensare che di serie sono 7 airbag, il controllo di stabilità ESC e lʼantislittamento ASR, il sistema di frenata anticollisione multipla, lʼassistente alle partenze in salita, i fendinebbia con funzione cornering, la spia della pressione pneumatici e gli ancoraggi Isofix con Top Tether nei due sedili posteriori. Per il comfort sono di serie il climatizzatore bizona, gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, lʼimpianto multimediale con touchscreen a colori da 5 pollici, Bluetooth e 6 altoparlanti, lʼormai introvabile ruota di scorta, i cerchi in lega da 16 pollici, i sedili regolabili con il guidatore che beneficia pure della regolazione lombare, i retrovisori esterni elettrici e riscaldabili. Molto capiente il bagagliaio, con doppio fondo, ganci di carico, dure reti laterali e in più le barre cromate sul tetto. Il tutto a 25.000 euro.

La Leon ST Cupra sfodera su pista prestazioni notevoli ed è unʼauto divertentissima perché dà al guidatore la possibilità di escludere tutti i controlli elettronici. Una vera sportiva celata sotto le spoglie di unʼauto familiare, perché dotata di un impianto frenante Brembo con dischi anteriori ventilati e pinze rosse, mentre le gomme sono Michelin Pilot Sport 2 da 19 pollici. Il motore è il 2.0 TSI a doppia iniezione che eroga 280 CV e una coppia massima di 350 Nm tra 1.700 e i 5.600 giri. Qui cʼè il cambio DSG a doppia frizione e 6 rapporti, che supporta bene le performance della vettura: 6 secondi per passare da 0 a 100 km/h e velocità limitata elettronicamente a 250 km/h. Non è però esosa al distributore, consuma 6,6 litri di benzina per 100 km nel percorso misto. Il prezzo della Seat Leon ST Cupra è di 35.030 euro.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri