Arriva la nuova generazione

Smart fortwo cabrio, gioia di guidare

Fascinosa e sempre giovane

21 Mar 2016 - 10:15

Una ventata di freschezza nel segmento delle city car, ecco cosʼè la nuova Smart fortwo cabrio. Unʼauto fuori dalle righe, sbarazzina, innovativa, glamour. Tgcom24 lʼha provata a Milano nella motorizzazione da 71 CV con cambio a doppia frizione Twinamic, ma a listino cʼè anche la più potente turbo da 90 CV. Il cambio manuale arriverà soltanto in un secondo momento.

Da quasi ventʼanni ormai, la "smartina" consuma gli asfalti delle città europee, eppure sembra non invecchiare mai, neanche le prime versioni. LʼItalia è come noto il primo mercato al mondo per Smart (amatissima a Roma), ne sono state vendute oltre 476.000 e lʼ8% di queste sono cabrio. Uguale alla Smart fortwo nelle dimensioni ‒ lunghezza di 2,69 metri ‒ la fortwo cabrio è perfetta per le vie del centro di Milano, dove ogni auto sembra che invada spazi che non le competono. Non la nostra Smart e solo al volante ci si può rendere conto di quanto sia divertente, maneggevole, agile col suo raggio di sterzata incredibilmente ridotto. Ma poi è anche unʼauto funzionale: due posti sono quanto basta a chi si serve dellʼauto tutti i giorni per andare a lavorare o per uscire i pomeriggi e la sera col solo scopo di trascorrere ore liete.

La capote lʼabbiamo aperta e chiusa anche in movimento, e volendo possono essere rimosse le barre di scorrimento della capote (vanno a finire in uno spazio laterale) per trasformarla in cabrio integrale. La capote è disponibile nera o rossa. Leggera comʼè la smartina cabrio riesce a esprimere la sua vivacità anche col motore benzina da 71 CV. Spingendo appena lʼacceleratore lʼauto è sprintosissima, fa sorpassi facili nel breve e con un pizzico di faccia tosta si piazza sempre bene a un semaforo. Anche questo spigolo del carattere la rende giovane e fascinosa, confermandola una vettura che incarna la gioia di vivere e che ha ancora tanto da raccontare.

Dentro la Smart fortwo cabrio ha rifiniture di primʼordine, con una dotazione di bordo sicuramente importante. Gli interni propongono tante combinazioni e molti dei sistemi di sicurezza Mercedes sono implementati sulla gamma Smart, come lʼavviso di collisione Forward Collision. La cabriolet aggiunge il Crosswind Assist per proteggersi meglio dalle folate di vento laterale. Lʼauto è commercializzata in Italia in 5 allestimenti, prezzi a partire da 17.640 euro.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri