Smart EQ Fortwo

Smart Green Power Run, la gara… elettrica

Tra le colline toscane in rispettoso silenzio

25 Nov 2018 - 09:58

Una gara in cui a vincere non è il più veloce, ma chi consuma la minor quantità di batteria a parità di tempo e distanza da percorrere. È questa lʼoriginale prova che abbiamo fatto con la Smart elettrica EQ fortwo, lungo un percorso misto tra le colline toscane dalla provincia di Firenze a quella di Pisa.

La “sfida” tra giornalisti del settore auto è stata chiamata “Smart Green Power Run” e lʼobiettivo quello di dimostrare la validità della trazione elettrica sulla celebre city car. Tgcom24 era presente alla gara, organizzata col partner Enel X (con sosta in alcuni impianti Enel Green Power), e ha raccolto la soddisfazione di aver consumato meno del 50% della batteria in 1 ora e 40 minuti di percorso, pur dovendo affrontare salite e discese, curve e falsipiani. I consumi di energia si sono rivelati molto bassi, grazie alla nuova batteria da 17,6 kW agli ioni di litio, che è in grado di alimentare un motore da 60 kW di potenza (80 CV) e assicurare unʼautonomia di marcia di 160 chilometri.

Ma lʼaspetto più bello è stato il piacere di guidare nello scenario dolce delle colline toscane nel silenzio assoluto. Emozionante attraversare con la nostra leggera EQ fortwo i piccoli borghi non “invasi” dalla ferocia del rumore dei motori tradizionali. La batteria è collocata sotto il pianale della vettura, tra i due assi, e così risulta poco ingombrante. Ha una garanzia di 8 anni o 100.000 km, e pazienza se la velocità di punta è limitata a 130 km orari… È proprio così importante andare di più su una city car? Fermo restando che lo scatto resta quello invidiabile di ogni Smart: da 0 a 60 km/h in 4,9 secondi.

Va detto poi che la gamma Smart EQ comprende anche forfour e fortwo cabrio, perché tra un anno tutte le Smart saranno soltanto elettriche. Con Smart Green Power Run ci è poi stata data lʼoccasione di scoprire la nuova App per smartphone “Smart EQ Control”, che non soltanto sʼinterfaccia con lʼauto, ma dà mille info utili sulla viabilità e la localizzazione dei punti di ricarica. Punto importante questo, perché col nuovo caricabatteria da 22 kW (costa 860 euro) bastano 40 minuti per ottenere fino allʼ80% di ricarica. A casa invece, per ogni Smart EQ venduta cʼè il wallbox in omaggio, cioè la colonnina da installare nel box.

Il prezzo di listino della Smart EQ fortwo è di 24.100 euro. Certo non è poco per la piccolina più piccola che cʼè, sono oltre 10.000 euro in più rispetto alle normali fortwo di fascia alta, ma se si mettono in fila i benefici della spesa carburante azzerata e del bollo gratis, il tornaconto cʼè e le 830 Smart elettriche già vendute ne sono la conferma. La Smart EQ forfour costa 24.650 euro, la EQ fortwo cabrio 27.450 euro.

Nello speciale motori anche la prova della Smart elettrica EQ fortwo -

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri