Design italiano

Suzuki Baleno, la compatta che mancava

Ottima versatilità per la nuova 5 porte

05 Apr 2016 - 12:36

Arriva sul mercato italiano la Suzuki Baleno. Una compatta di segmento B inedita, molto interessante per le 5 porte e la versatilità, una vera world car con design italiano e produzione indiana. Suzuki Baleno è la prima vettura disegnata dal Centro Stile che Suzuki ha stabilito a Torino. Tgcom24 lʼha provata in un gradevolissimo itinerario sul Garda nella motorizzazione di lancio 1.2 benzina da 90 CV, con Start&Stop.

La grande novità della compatta Suzuki è però lʼinnovativa versione mild hybrid. Una soluzione semi-ibrida che poggia su un motorino elettrico (5 CV) integrato nell’alternatore e nel sistema di avviamento, e alimentato da una batteria agli ioni di litio posta sotto il sedile di guida, che riduce i consumi ma non consente la marcia in modalità al 100% elettrica. Suzuki la offre con un sovrapprezzo di 1.000 euro. Sulla Baleno la tecnologia abbonda, cʼè anche il cambio a variazione continua CVT (costa 1.500 euro), e sistemi di bordo come il nuovo display centrale My Drive a colori da 4,2 pollici e il touch screen per lʼinfotainment da ben 7 pollici! Tra le dotazioni, le luci diurne a LED di serie, lʼESP e il controllo di trazione TCS, la frenata d’emergenza automatica con supporto radar, il Cruise Control e il confortevole sistema Follow Me.

Lunga 3,995 metri, Suzuki Baleno unisce lʼinnovazione tecnologica ai vantaggi delle auto compatte. È abitabile molto più di quanto dicano le dimensioni, è superleggera (940 kg) e perciò dinamica, ed ha tanta sostanza, a cominciare dal maggior spazio per i passeggeri del sedile posteriore nella categoria dʼappartenenza fino al bagagliaio da 355 litri, che rappresentano un bel valore aggiunto per unʼauto compatta di queste dimensioni. Suzuki Baleno è disponibile col motore 1.2 Dualjet e tre allestimenti, a prezzi di lancio che partono da 10.900 Euro e validi fino al 30 aprile. A maggio arriverà poi lʼevoluta motorizzazione 1.0 Boosterjet, un 3 cilindri turbo benzina a iniezione diretta di grande potenza da 112 CV.

Nello speciale motori anche il Test su strada della Suzuki Baleno

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri