In strada col turbo 1.0

Suzuki Baleno S, piccola che guarda oltre la città

Vivace, agile e con tante dotazioni

30 Gen 2017 - 08:36

Fino a qualche anno fa lo strapotere del diesel si faceva sentire in tutti i segmenti, ma i tempi sono cambiati, cʼè il boom dei carburanti alternativi e tra le piccole si registra la rivincita dei motori a benzina, che quanto a efficienza valgono i motori a gasolio. Un esempio è il 3 cilindri di soli 1.000 cc della Suzuki Baleno S.

Si tratta di un motore turbo che quanto a vivacità zittisce tutti: 112 CV e uno scatto da coupé. Una vettura di segmento B ma allʼapice della categoria, agile e cittadina, ma in grado di affrontare anche viaggetti impegnativi. Tgcom24 ha provato la Baleno S 1.0 Boosterjet con cambio manuale a 5 marce. Il motore è grintoso, sempre pronto e offre spunti divertenti, anche se gli 11 secondi sullo 0-100 non sembrerebbero granché. Ma un mille che tocca i 200 orari non è davvero male, anche se serve un po’ d’accortezza in ingresso curva. Lo sterzo è preciso e la buona coppia permette di non stare lì a cambiare troppo, anche se in autostrada la sesta marcia non sarebbe stata sgradita.

Esteticamente la nuova Baleno non fa voli pindarici e rispetta canoni stilistici piuttosto classici. Quattro metri di lunghezza, 5 porte e linee curve e rassicuranti. Dentro si sta bene in 5, comodo il posto guida e anche chi è alto di statura non si ritrova con le ginocchia al volante. Ottima la capacità del bagagliaio: 355 litri, da primato nel segmento B. Allʼinterno ci sono poi tanti vani portaoggetti e in basso, vicino alla leva del cambio, c’è uno spazio in grado di ospitare un paio di smartphone.

La Baleno 1.0 Boosterjet S di serie ha una dotazione al top: cerchi in lega da 16 pollici, fari anteriori allo Xeno e fendinebbia e posteriori a Led, Radar brake support (individua la distanza dell’auto davanti e ti avvisa se ci si avvicina troppo), cruise control e uno schermo da 7 pollici che integra gli smartphone ed è comprensivo di navigatore in 3D e telecamera posteriore. C’è anche il sistema “Follow me”, che aiuta a individuare l’auto nei parcheggi. Il prezzo di questo modello è di 17.800 euro, ma il listino di Suzuki Baleno parte da 14 mila euro.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri