Test drive in Catalogna

Toyota Prius Plug-in Hybrid, ultima frontiera

Sul tetto i pannelli di ricarica solari

21 Feb 2017 - 08:54

Da dieci anni in circolazione, ma sempre nuova e innovativa. È Toyota Prius, la cui ultima versione Plug-in Hybrid siamo andati a provare a Girona, in Catalogna. La tecnologia Plug-in di casa Toyota consente di ricaricare le batterie dellʼauto in circa due ore con presa Mennekes, poco più di 3 ore utilizzando una presa domestica standard.

Batterie con potenza e autonomia più che raddoppiate, merito dellʼinnovativo sistema duale motore/generatore, che permette di percorrere una distanza reale di circa 50 km in modalità esclusivamente elettrica, e quindi a zero emissioni nocive. Il motore termico del sistema ibrido Toyota è un 1.8 benzina da 98 CV, affiancato da unʼunità elettrica che svolge anche una funzione di ricarica durante la guida in modalità ibrida. La velocità massima è di circa 160 km/h (135 km/h in elettrico), ma quel che è significativo è che, su 300 chilometri di test drive per le strade catalane, più della metà sono stati percorsi in modalità elettrica, con un consumo medio finale di circa 3 litri ogni 100 chilometri a una velocità media di 62 km orari.

La prima novità della Prius sta però nel design, che è tutto radicalmente nuovo, dalla linea, dalle proporzioni dei volumi, dal frontale con gruppi ottici a LED fino all’abbassamento di tetto e spoiler posteriori. Anche gli interni presentano elementi di novità, come lo schermo LCD a colori da 8” (un pollice in più della versione precedente), la plancia con rivestimenti cromati e un caricatore wireless per smartphone posizionato sotto il cambio. Quattro posti comodi, la nuova Prius Plug-in Hybrid è ancora più silenziosa e offre un’esperienza di guida fluida e sicura sia sulle strade in città sia su autostrada, con un campo visivo anteriore e posteriore molto ampio e una frenata precisa e reattiva.

Grande efficienza nei consumi, ma la nuova Toyota Prius (siamo alla quarta generazione) svela altre novità ecologiche, come il sistema di ricarica solare sul tetto con batteria dedicata, che aggiunge altri 5 km di autonomia elettrica al giorno, l’equivalente di 1.500 chilometri di marcia in più a emissioni zero ogni anno. E poi lʼimpianto di climatizzazione con pompa di calore a gas, che rinfresca o riscalda lʼabitacolo anche senza avviare il motore termico. In Italia la nuova Toyota Prius Plug-in Hybrid arriverà a giugno, sette i colori di carrozzeria disponibili.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri