Spaziosità e comfort imbattibili

Volkswagen ridà corda al progetto Touareg

Riuscito il rinnovamento del grande Suv

07 Set 2015 - 10:30

    © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Innanzitutto è bella da vedere, le linee esterne sono state aggiornate e risultano più contemporanee della vecchia Touareg. È una signora macchina, mastodontica sì, ma gradevole alla vista, e poi non impegna troppo, è elegante e sportiva al tempo stesso. Tgcom24 ha provato la nuova Volkswagen Touareg nella motorizzazione V6 3.0 TDI BlueMotion da 204 CV con cambio automatico tiptronic.

Volkswagen ridà corda al progetto Touareg

1 di 16
© ufficio-stampa  |
© ufficio-stampa  |
© ufficio-stampa  |

© ufficio-stampa |

© ufficio-stampa |

Saliti a bordo del grande SUV, le nostre pretese non sono mai disattese e in più cʼè una punta di novità: si viene subito coccolati dalle sellerie comode e ampie. Lʼaggiornamento degli interni dà anche in questo caso un messaggio di contemporaneità, di freschezza. È un poʼ come andare a trovare la zia che ha sempre ascoltato musica classica e, invece, si viene accolti da un brano electro swing: la casa rimane la stessa, le comodità immutate, ma lʼaggiornamento lascia quel sorriso sul volto che sa di soddisfazione inaspettata. Alla guida la nuova Touareg è ciò che ti aspetti da un SUV di lusso: guida alta, grande visibilità da tutti i lati, sicurezza. Lo spazio interno è infinito, con i passeggeri posteriori che hanno agio anche se alti più di un metro e novanta. Il bagagliaio che parte da poco meno di 700 litri (697 per la precisione) ha una capienza record, per darvi unʼidea ci sta uno zaino da montagna in verticale… senza spostare la tendina copri-bagagli.

Il motore della versione provata è il tre litri TDI Euro 6 da 204 CV. Il diesel è la scelta obbligata e in gamma cʼè anche il più potente da 264 CV, ma il nostro 3.0 già vanta una bella coppia di 450 Nm, pronta già dai 1.250 giri, a significare che le ripartenze, i sorpassi e tutte le manovre risultano semplicissime anche se si è seduti su un bestione da 2,2 tonnellate di peso. Sempre restando in ambito di prestazioni, la lancetta della velocità raggiunge facilmente i 180 km/h, per emozioni alla guida di tutto rispetto. A conti fatti, in Volkswagen sono riusciti a rinnovare un prodotto che, nonostante il lusso e lʼeleganza che lo contraddistingueva, stava cominciando a segnare il passo. La ricetta è sicuramente vincente: bella, comoda e grintosa!

Quanto ai prezzi, beh la nostra versione era davvero super accessoriata. Col pacchetto Executive i prezzi partono da 61.650 euro, ma nel nostro modello cʼerano più di 20 mila euro di pacchetti e accessori di pregio. Nel design esterno soltanto i cerchi in lega leggera "Masafi” da 20 pollici costano 3.650 euro e accolgono grandi pneumatici 275/45, e poi avevamo il tetto panoramico ad apertura elettrica (altri 1.500 euro) e il pacchetto luci Bixeno con Dynamic Light da 1.875 euro. Allʼinterno gli eleganti rivestimenti in pelle "Vienna" costano 4.270 euro, il pacchetto di sicurezza Driver Assistant Pack più di 3.000 e lʼevoluto sistema di navigazione 2.700 euro, ma la cosa che più ci è piaciuta è il climatizzatore a 4 zone: accessorio da 900 euro e ne vale la pena.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri