BlueHDi , una gamma che si rinnova
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Ne produrrà un milione di pezzi lʼanno
I motori diesel di ultima generazione sono oggi i più efficienti del mercato, inquinano pochissimo e consumano meno, eppure non sembrano godere di buona fama. Molte città europee (e Milano) hanno cominciato via via a bandire i veicoli con i “vecchi” motori a gasolio, ma lʼancora scarso appeal delle offerte elettriche e ibride tiene a galla il diesel e cʼè chi vi investe in modo robusto. Come il gruppo PSA in partnership con Ford.
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
I francesi di Peugeot-Citroen ‒ ma bisogna ora aggiungere anche Opel ‒ hanno investito circa mezzo miliardo di euro per il nuovo motore 1.5 BlueHDi 130 CV Stop&Start. Un motore Euro 6d che prende il posto del 1.6 BlueHDi 120 CV. Dopo i 250 milioni spesi in Ricerca & Sviluppo e altri 180 milioni in investimenti industriali, lʼimpianto di Tremery-Metz ne produrrà un milione di pezzi lʼanno, che andranno ad arricchire le gamme dei modelli di segmento B, C e D del gruppo. Ford dal canto suo produrrà il nuovo motore nel Regno Unito.
Compatto, leggero, potente ed efficiente, questo nuovo motore è il frutto di 200 brevetti depositati dal gruppo PSA. Sviluppa 130 CV, vale a dire 10 in più del vecchio 1.6 BlueHDi, e ha lo Stop & Start di serie, così da ridurre i consumi. Le prestazioni sono pari a quelle di un motore 2.000 e soprattutto riduce allʼosso le polveri sottili ‒ il particolato 2.5 ‒ e abbatte le emissioni di ossidi di azoto (NOx) ai livelli che entreranno in vigore nel 2020. Non cʼè il FAP e lʼadditivo AdBlue può essere aggiunto direttamente e facilmente dallʼautomobilista.
Per fare un esempio di quali modelli usufruiranno del nuovo motore a gasolio, ecco nel segmento B la DS 3 Crossback; nel segmento C la Peugeot 308 e lʼintera e articolata gamma della Citroen C4, fino ai nuovi Berlingo e Opel Combo Life; nel segmento D la nuova Peugeot 508 Fastback e SW. Il gasolio continua a dominare le scelte dei clienti di Suv (lʼ85% per PSA), e così il 1.5 BlueHDi 130 CV S&S finirà sotto i cofani di Peugeot 3008 e 5008, Citroen C5 Aircross, DS 7 Crossback e Opel Grandland X.