Le immatricolazioni del mese di maggio ci consentono di stilare le classifiche per alimentazione.
© Ufficio stampa Fiat
Uno sguardo attento all’andamento del mercato automobilistico in Italia nell’ultimo mese di maggio conferma la crescita a doppia cifra già vista nei mesi precedenti. Sebbene in calo rispetto ad aprile e marzo, maggio ha fatto segnare il 23,1% rispetto allo stesso mese del 2022, grazie a 149.411 vetture immatricolate. E’ bene ricordare che il confronto con lo scorso anno non offre la reale percezione dello stato di salute attuale del mercato, che di questi tempi era afflitto da mancanza di materia prima e dai primi tre mesi di guerra tra Russia e Ucraina.
Il podio delle auto non elettrificate vede in testa la preferenza degli italiani per i motori a benzina, seguiti da quelli diesel, mentre cresce ancora la scelta delle auto bifuel (benzina-Gpl). Pare non esserci più una grande prospettiva per il bifuel con metano, che vale appena lo 0,1% dall’inizio dell’anno. Sul fronte delle automobili elettrificate le ibride continuano a segnare il passo della crescita: il 24,4% degli italiani scelgono le mild hybrid, mentre il 10,3% optano per le full hybrid. Le elettriche invece valgono il 3,7% di quota da inizio anno.
Di seguito vi proponiamo la classifica delle dieci auto (elettrificate e non) più vendute in Italia per alimentazione (nel mese di maggio). Accanto a ogni modello trovate il valore che indica le immatricolazioni.
© Ufficio stampa Jeep
© Ufficio stampa Peugeot
© Ufficio stampa Dacia
© Ufficio stampa Volkswagen
© Ufficio stampa Fiat
© Ufficio stampa Jeep
© Ufficio stampa Tesla