Jato Dynamics ha diffuso i dati globali dei modelli più venduti al mondo nel 2022. Stessa ricerca per le carrozzerie più richieste. Ecco le classifiche emerse dalle immatricolazioni dello scorso anno.
© Ufficio Stampa Toyota
A fronte di una vendita globale di 79,4 milioni di auto immatricolate nel corso dell’anno 2022, si evidenzia una piccola perdita rispetto al 2021, che si era chiuso con 80,7 milioni di unità vendute, confronto che evidenzia un calo di prestazione del 2%.
Se ripercorriamo il difficile percorso fatto di innumerevoli ostacoli che il settore automotive ha dovuto affrontare dalla pandemia di Covid-19 ad oggi, i dati del consuntivo 2022 non sono drammatici. A trainare il comparto automotive sono stati i risultati positivi dei mercati emergenti: India, Medio Oriente, Sud-est asiatico e Africa hanno così dato una mano ai numeri davvero tristi dei mercati più importanti, come quello europeo, cinese e americano. Jato Dynamics evidenzia in numeri il “soccorso” nell’apporto di vendite che i mercati emergenti hanno fatto registrare nel 2022, così si scopre che il 24% delle vendite globali arriva proprio da qui, contro il 69% dei mercati “nobili” (Europa, Usa e Cina).
Classifica delle 10 auto più vendute al mondo nel 2022:
© Tesla
Sul podio ci sono due modelli Toyota e una Tesla, ma in generale la classifica delle prime 10 auto più vendute al mondo sembra una sfida tra Giappone e USA. Infatti, nelle prime dieci posizioni dei modelli più venduti al mondo nel 2022 troviamo 7 auto di brand nipponici (Toyota 5, Honda 1, Nissan 1) e 3 auto di costruttori americani (Tesla 2, Ford 1). Sono invece solo 3 le auto che rafforzano la loro presenza sui mercati globali rispetto allo scorso anno: la Tesla Model Y (+91%), la Toyota Hilux (+13%) e la Toyota Corolla Cross (+221%). Concludiamo con una riflessione: quella di Toyota appare come una vera prova di forza, piazzando 5 modelli nei primi 10 posti della classifica delle vendite globali nel 2022.
© Ufficio Stampa Toyota
C’è un trend significativo che prende forza nei dati che Jato Dynamics ha sviluppato sulle vendite globali dello scorso anno. I costruttori cinesi espandono la loro presenza con fare tenace oltre i propri confini: il dato racconta che fuori dalla Cina sono state vendute 1,5 milioni di unità prodotte dai brand del dragone, con un aumento significativo del 48% rispetto al 2021. Un altro trend mette in mostra l’elevato indice di gradimento a livello globale verso i SUV, venduti nel 2022 in 32,8 milioni di unità, più del 2,3% rispetto allo scorso anno e con una quota di mercato cresciuta al 41,3%. Di seguito la classifica 2022 delle carrozzerie più vendute nel mondo.