Da 0 a 100 in 3,2 secondi

R8, la supercar Audi si rinnova

Motore V10 per due varianti super dinamiche

22 Lug 2015 - 10:30

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Un poʼ più corta (14 mm), ma con lo stesso passo, più larga e anche più bassa di 12 mm. Tanto basta per rendere ancora più dinamica e prestazionale la nuova Audi R8, che perde una quarantina di kg di peso rispetto alla prima serie. Il motore è esclusivamente il 10 cilindri, declinato in due livelli di potenza, cui è abbinato il cambio S tronic a doppia frizione e 7 rapporti e la trazione integrale capace di trasmettere fino al 100% della coppia ad uno soltanto dei due assi.

R8, la supercar Audi si rinnova

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La seconda generazione di Audi R8 si presenta con nuovi paraurti anteriore e posteriore, che integrano grandi prese dʼaria in nero antracite lucido, mentre lʼimpianto di scarico ha ora due terminali trapezoidali a doppia sezione. Lo spoiler fuoriesce in automatico in funzione della velocità, ma sulla più potente versione plus cʼè un alettone posteriore fisso in carbonio lucido che migliora la deportanza sull'assale posteriore. Il V10 aspirato a iniezione diretta della nuova Audi R8 conferma la cilindrata di 5,2 litri ma i livelli di potenza ‒ 540 e 610 CVsono superiori al precedente modello. Nel caso della nuova Audi R8 plus da 610 CV cʼè un incremento di buoni 50 CV, e le prestazioni sono entusiasmanti: 330 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 100 in 3,2 secondi! Per completare lo scatto da 0 a 200 km/h, servono meno di 10 secondi.

La grande novità del motore V10 sta nella tecnologia cylinder-on-demand, che dimezza lʼuso dei cilindri quando le condizioni della strada non richiedono lʼintera partecipazione dei 10 cilindri, riducendo così i consumi del 10%. La dotazione di serie della nuova R8 comprende lʼAudi virtual cockpit con display da 12,3 pollici, lʼimpianto audio con due interfacce USB e la possibilità di collegamento tramite WLAN, il freno di stazionamento elettromeccanico, il sistema di navigazione touch e il volante sportivo multifunzionale in pelle a tre razze e appiattito nella parte inferiore. Tra gli optional spiccano i proiettori a LED con tecnologia laser, disponibili senza sovrapprezzo per R8 V10 plus. Prezzi: Audi R8 V10 5.2 FSI quattro S tronic 540 CV costa 169.500 euro, per la R8 V10 plus 5.2 FSI quattro S tronic 610 CV ne servono 195.800.

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