Range Rover Sport Dark Edition, la versione in smoking della Regina della strada (e del fuoristrada)
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Abbiamo strigliato l'ammiraglia del glorioso brand britannico in lungo e in largo, in e fuori-strada, dalle Alpi al Salento, con una impegnativa tappa off-road in Alta Irpinia. Inarrestabile e ancora più prestigiosa nella sua mise total-black... perché anche su quattro ruote il nero fa elegante
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Più di duemila chilometri senza fare un plissé, dalla Lombardia al Salento, lunghi trasferimenti in autostrada (il suo regno incontrastato) e ampie scorribande in off-road sui tratturi e mulattiere d'Irpinia. Un test drive che avrebbe messo alla frusta qualsiasi auto ma che è stato una passeggiata di salute per la Regina indiscussa e indiscutibile dei Suv: la Range Rover Sport, in questo caso nell'elegantissima versione Dark Edition, l'ambita livrea total black che JLR mette a disposizione anche per l'Evoque e per la Velar.
Range Rover Sport resta un punto di riferimento costante per i clienti più esigenti del brand di sua Maestà (visto anche l'impiego da parte della Royal Familiy della sorellona meno sportiva), come una "vera ammiraglia" che è "anche supersuv" a tutti gli effetti. È stata anche definita il "Suv totale" per la sua versatilità di impiego a 360 gradi, per il livello di accoglienza a bordo, la spaziosità delle sue "poltrone" e il livello delle prestazioni e del comportamento dinamico da prima della classe. All'esterno Range Rover Sport Dark Edition della nostra prova, si distingue anche per i nuovi cerchi in fibra di carbonio da 23 pollici - che la rendono ancora più imponente - e per tanti altri dettagli esclusivi, a cominciare da quel nero su nero che fa pensare davvero a una supercar stile Diabolik.
La versione del nostro test ci sembra la meglio equilibrata come motorizzazione, potendo contare sul più affidabile dei turbo-diesel made in JLR, un'architettura raffinata a sei cilindri, con l'aiutino ibrido a 48 volt, silenzioso e anche "risparmioso", sia perché con i suoi 249cv rientra tra gli "antisuperbollo", sia per i consumi effettivi che abbiamo riscontrato, davvero "onestissimi" considerando la mole di oltre 25 quintali e l'imponenza di una specie di palazzo viaggiante su quattro ruote. La Range Rover Sport 3.0 a gasolio spinge forte, senza vuoti di potenza e senza vibrare. Non è mai ruvida nell'erogazione e sa esaltare il comfort che ci si aspetta da una top-car, sfoderando all'occorrenza grinta e potenza da vendere, grazie anche al fluido e super-perfomante cambio Zf8, un autentico fuoriclasse con convertitore di coppia. Un transatlantico capace di staccare lo 0-100 in appena 7,7 secondi, che se gestito in "eco" riesce pure a spuntare un inaspettato 7.8 litri/100km, risultato davvero straordinario per un mega-Suv di questa categoria.
Nonostante le sue dimensioni mastodontiche, la Range Sport si manovra con una facilità disarmante, grazie allo “Stormer Handling Pack” che si combina con le quattro ruote sterzanti, e il “Dynamic Response Pro”, il differenziale attivo elettronico con Torque Vectoring by Braking e diversi programmi di guida configurabili. Non manca naturalmente il pluripremiato Terrain Response 2, il sistema che gestisce la trazione integrale, tra la modalità Dynamic specifica per strade asfaltate e il Configurable Terrain Response, più l'innovativo Adaptive Off-Road Cruise Control per l'off road.
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I prezzi? Per la Dark Edition si parte da un listino base di 91.900 euro ma optional più-optional meno si possono toccare (e superare) i 100mila. In generale, i prezzi della Range Rover Sport partono già da una cifra considerevole: 91.500 euro per l’allestimento d’ingresso S con motorizzazione a gasolio da 250 CV e si sale a 98.200 euro per l’allestimento SE. Al top di gamma restano le versioni Dynamic SE e Dynamic HSE, fino alla Autobiography che può costare anche 150mila euro.