Renault brinda al 2015 dei record
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
Una gamma interamente rinnovata
© ufficio-stampa
Esaltante. È questo in sintesi il giudizio sul 2015 del gruppo Renault in Italia. Con un balzo della quota mercato al 9% (due decimi in più del 2014), il gruppo transalpino fa registrare il miglior risultato da 30 anni a questa parte. E non solo, cʼè poi da registrare la Clio come auto straniera più venduta dʼItalia nel suo segmento, la leadership nel settore delle auto elettriche e la crescita costante del marchio Dacia, che oggi vale più del 4% del mercato privato italiano.
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
Partiamo dalla coda, perché Dacia firma domenica prossima una pagina sportiva importante. Sponsor dellʼUdinese, domenica 17 gennaio inaugurerà il nuovo stadio di Udine contro i campioni dʼItalia della Juventus. Uno stadio che dalle ceneri del Friuli è stato ribattezzato Dacia Arena. Il 2015 Renault è stato allʼinsegna del rinnovamento, con una gamma totalmente rielaborata e che ha colto subito grandi successi. Ce ne parla nellʼintervista sotto il presidente del gruppo Bernard Chretienne, sottolineando i lanci dei nuovi prodotti: Espace, leader nel segmento dei grandi monovolume con 1.100 unità vendute, il Suv compatto Kadjar che in soli tre mesi ha già raggiunto le 3.800 immatricolazioni, senza nuocere al più piccolo Suv Captur, che nel 2015 ha conquistato 24 mila clienti, il 29,2% in più dellʼanno precedente.
Nelle 153.621 automobili vendute lo scorso anno, un dato interessante è rappresentato dallʼalta percentuale di versioni alto di gamma. Per fare un esempio, il 45% delle vendite Clio nel nostro Paese è rappresentato dalle serie limitate Clio Duel Collection e Costume National. E percentuali analoghe le hanno raccolte Twingo Lovely e le serie limitate Captur Iconic ed Excite. È andata molto bene anche per i veicoli commerciali, con più di 12 mila immatricolazioni: il Booster Tour è stato molto importante. E per il 2016 sono attese tante altre novità di prodotto, a cominciare dalla Talisman berlina e station wagon e finendo alla nuova generazione di Megane. Infine una panoramica sul Motorsport, con il campionato Clio Cup 2016 e il debutto della Twingo nel campionato rally R1A.