Autonomia di marcia fino a 1.500 km
Renault Clio mette il turbo al gpl. Una nuova interessante proposta, tarata per il mercato italiano, dove la compatta francese è stata nel 2016 lʼauto straniera più venduta con quasi 50 mila immatricolazioni. E con questo sono 4 gli anni di fila che Clio è in testa a questa graduatoria.
Lʼimpianto per il gpl è montato in fabbrica sulla motorizzazione Energy TCe 90, un propulsore a benzina di nuova concezione forte di 90 CV. La sovralimentazione turbo è erogata tanto per la marcia a benzina quanto per quella a gpl, e sorprende per le prestazioni niente male: da 0 a 100 km/h in 12,2 secondi. La coppia massima di 140 Nm è pronta fin dai 2.500 giri/minuti e ciò consente spunti vivaci fin dai bassi regimi. Ma soprattutto Renault Clio Turbo Gpl si caratterizza per lʼefficienza: lʼautonomia di marcia coi due serbatoi pieni raggiunge i 1.500 km! In pratica un viaggio lungo tutta la penisola senza soste al distributore. E senza dimenticare che il gpl è ammesso alla circolazione anche quando ci sono divieti e blocchi del traffico.
La versione Turbo Gpl è disponibile soltanto per la carrozzeria a 5 porte, non anche la Sporter. Lo scorso anno la best-seller francese è stata soggetta a un leggero restyling che ne ha messo in luce la nuova firma luminosa Full LED, mentre per gli interni sono stati utilizzati materiali soft touch inediti e sellerie anchʼesse nuove. Anche la tecnologia è stata oggetto di rinnovamento, con l’aggiornamento della connettività di bordo, che include il sistema Smart Nav Evolution, R-Link Evolution e lʼimpianto audio Bose. I prezzi della Renault Clio Turbo Gpl ‒ disponibile nei due livelli Life e Zen ‒ partono da 15.350 euro.