Ecco le prime immagini del nuovo Renault Espace
© Ufficio stampa Renault
© Ufficio stampa Renault
Nato nel lontano 1984 come monovolume, nel tempo si è evoluto affinando un comfort di marcia e di bordo di livello superiore. Giunto alla sesta generazione cambia nella carrozzeria senza rinunciare al suo dna.
© Ufficio stampa Renault
Il coraggio di cambiare non è mancato alla Renault, che per la prima volta dopo tanti anni di successi inserisce la nuova, sesta generazione di Espace in un segmento diverso, quello dei grandi Suv. Verrà consegnato ai primi clienti nel prossimo autunno, ma la Casa francese non ha ancora ufficializzato il suo listino.
Come anticipato in apertura di questo articolo, il nuovo Espace non cambia il suo dna, fatto di comfort elevato e tanta possibilità di vivere comodamente lo spazio interno pensato per sette passeggeri. Somiglia molto al più piccolo Austral, il frontale riprende infatti gli ultimi stilemi di Renault, ma verso la coda Il design cambia, perchè la terza fila di sedili ha imposto un posteriore più alto e squadrato. Rispetto alla precedente generazione, il nuovo Espace è più compatta e leggera (215 kg in meno): costruita sulla piattaforma modulare Cmf-C/D, è lunga 4,72 metri, 14 cm in meno della vecchia e 21 cm in più della Austral. Ciò significa che i passeggeri della seconda fila possono sfruttare uno spazio per le ginocchia di 32 cm, con la possibilità di reclinare il sedile fino a 31°, mentre la terza fila è dotata di due sedili che regalano uno spazio per le ginocchia di 12 centimetri. Il bagagliaio ha una capacità di carico di 1.818 litri nella versione a 5 posti con la panchetta della seconda fila ripiegata, diventa di 777 litri nella versione a 5 posti con la panchetta fatta scorrere al massimo in avanti e di 159 litri nella versione a 7 posti, con la terza fila in posizione.
© Ufficio stampa Renault
© Ufficio stampa Renault
In abitacolo entra molta luce grazie alla presenza di un vetro panoramico che copre la prima e seconda fila dei sedili, mentre materiali soft-touch, volante con corona grande, display del cruscotto ben visibile, dispaly a sviluppo verticale touch del sistema di infotainment e tasti a pianoforte per l’impianto di climatizzazione, caratterizzano gli interni del nuovo Espace. Per il sistema di infotainment, Renault ha scelto OpenR Link con Android Automotive proprietario, dotato di Google Maps e Google Assistant. Nuovo Renault Espace sarà configurabile nei tre allestimenti Techno, Esprit Alpine e Iconic, con il primo che di serie offre le cornici lucide dei cristalli, le barre sul tetto di alluminio satinato, i cerchi da 19″, i rivestimenti di tessuto riciclato, l’infotainment OpenR con i display da 12,3″ e 12″, il portellone elettrico e il Pack Safety con gli Adas principali. Sarà invece unica la scelta della motorizzazione (almeno nella fase di lancio): si tratta della E-Tech Full Hybrid 200 Auto, mossa da un powertrain dotato di cambio automatico e di un motore tre cilindri turbo da 1.2 litri e 130 CV e da due motori elettrici, uno da 70 CV (collegato alla batteria da 2 kWh) e quello secondario da 34 CV (con funzione di generatore e starter), per una potenza totale di 200 CV.