Nel 2020 6.960 unità vendute

Renault leader in Italia per auto ibride ed elettriche

Nel 2020 Renault è leader in Italia sul mercato dei veicoli elettrici e ibridi plug-in, con quasi 7mila immatricolazioni

05 Feb 2021 - 08:00
1 di 30
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Prima ancora di avviare la “Renaulution”, annunciata dal numero uno Luca De Meo, Renault già si porta avanti col lavoro. Conquista infatti la leadership sul mercato dei veicoli elettrici e ibridi plug-in nel 2020 in Italia, con 6.960 immatricolazioni e una quota mercato del 20,7%. In Europa il primato persiste da anni e la gamma Renault E-Tech non potrà che consolidarne le posizioni.

La gamma elettrica e ibrida del marchio francese è oggi completa in ogni fascia di mercato. Se Zoe resta la best-seller indiscussa, la neonata Twingo Electric promette di ricalcarne le sorti. La prima è stata venduta a 5.424 italiani lo scorso anno, ma in appena 3 mesi la Twingo elettrica ha registrato 1.172 immatricolazioni! Non solo city car, perché fra i veicoli commerciali Kangoo Z.E. è stato il più venduto con 257 unità, e Renault ha in gamma anche il più “capace” Master Z.E. A dare la scossa sono però i modelli E-Tech, Full Hybrid come la Clio e ricaricabili plug-in come Captur (3.455 unità vendute) e Megane E-Tech.

Senza dimenticare Twizy, il quadriciclo leggero a due posti e 100% elettrico, che ammette alla guida ecologica già dai 16 anni. In un futuro a breve, poi, ci sarà la R5, originalissima rivisitazione di uno dei miti della Casa ‒ la Renault 5 ‒ rivisitata in chiave moderna piuttosto che retrò, sia per il concept stilistico che per il know-how elettrificato. Una city car esplosiva e pop, con la presa dʼaria sul cofano che cela lo sportellino per la ricarica delle batterie, e che secondo De Meo ha il compito di “rendere popolare lʼauto elettrica”.

Renaulution”, appunto, una sorta di “Nouvelle Vague” del gruppo Renault, che si appresta a lanciare 24 nuovi modelli entro il 2025, di cui almeno una decina elettrici e la metà nel segmenti C e D. È prevista la creazione di 4 Business Unit: Renault, Dacia-Lada, Alpine e il nuovo brand Mobilize per servizi integrati di mobilità. Sì perché il mondo dellʼautomobile sta vivendo una profonda trasformazione e il passaggio alle trazioni elettrificate non include a tutti i costi la proprietà del veicolo. Una ricerca di mercato Ipsos ha scoperto quanto gli italiani siano a favore della mobilità elettrica, più di quanto lo siano nei 5 più grandi Paesi europei.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri