Esordio per il 1.3 turbo benzina realizzato con Daimler
Renault sbarca a Ginevra con tante novità: nuovi motori, unʼaccelerazione sulla trazione elettrica ‒ vedi la Zoe ‒ e unʼidea nuova di mobilità che guarda alla guida pilotata che non ha bisogno del conducente. Questʼultima soluzione si chiama EZ-GO ed è unʼauto-robot che fornisce servizi di mobilità on demand.
Ma partiamo dal più concreto nuovo motore 1.3 turbo benzina a iniezione diretta, che Renault ha sviluppato in collaborazione con Daimler. Sarà montato su Scenic e Captur e si fa apprezzare per il sostanziale guadagno in termini di coppia più alta ai bassi regimi e una maggiore efficienza quanto a consumi ed emissioni. Spicca il nuovo rivestimento dei cilindri, ripreso dal motore della Nissan GT-R e che migliora l’efficienza riducendo gli attriti. Su Renault Scenic il nuovo 1.3 turbo benzina sarà proposto con 4 livelli di potenza: 115, 130, 140 e 160 CV. Su Captur invece da 130 CV, ma in seguito ne arriverà una seconda declinazione.
Nuovo anche il motore elettrico R110, che Renault propone sulla versione 2018 di Zoe, la sua city car al 100% elettrica. Con 80 kW di potenza, sviluppa 12 kW in più del precedente propulsore R90, mantenendo lo stesso ingombro e la stessa massa. Il beneficio è in termini di accelerazione e ripresa, con una limatura di due secondi nel passaggio da 80 a 120 km/h. Con la sua coppia di 225 Nm pronta fin da subito, il motore R110 esprime tanta grinta negli scatti in ambito urbano e aumenta lʼautonomia di marcia di Zoe.
Anche la berlina Talisman si fa forte di un nuovo motore 1.8 TCe turbo benzina da 225 CV e di una nuova versione S-Edition. Un allestimento esclusivo, con interni sportivi neri con impunture rosse, i cerchi da 19 pollici in alluminio e il Pack 4-Control con sospensioni pilotate. Arriverà a settembre 2018. Ma il fiore allʼocchiello in casa Renault è EZ-GO, una soluzione di mobilità on demand per tutti, che funzione come prodotto e come servizio prenotabile in tempo reale (tramite app o dalle stazioni dislocate in città). Il servizio è potenzialmente in grado di funzionare 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, ed esprime la flessibilità al massimo livello: EZ-GO è un robot-veicolo che fa tutto da solo e i passeggeri a bordo possono rilassarsi come meglio credono.