Trazione posteriore e motore turbo 110 CV
La sportività non guarda alle misure. Piccole e agili, veloci e “cattive”, il mondo delle corse è zeppo di baby adrenaliniche che gareggiano in pista e, spesso, diventano il top di gamma del modello stradale. Esempio tipico ci arriva da Renault e dalla nuova Twingo GT, versione con motore turbo da 110 CV e a trazione posteriore della city car francese.
Il progetto deriva direttamente dalla divisione Renault Sport Cars, che ha modificato il telaio montando nuove sospensioni di tipo sportivo, riducendo lʼaltezza della scocca e regolando diversamente sterzo ed ESP. Già protagonista allʼultima Targa Florio con una versione Twingo R1, la nuova GT promette emozioni di guida uniche, anche per la modifica della mappatura del motore, che beneficia del miglioramento dell’immissione d’aria. Il turbo benzina TCe di 898 cc, oltre ai 110 CV di potenza (20 in più della motorizzazione TCe ordinaria), sviluppa una coppia massima di 170 Nm e un sound rombante grazie al doppio tubo di scappamento.
Il design sportivo si completa con i cerchi in lega da 17 pollici, la presa dʼaria laterale e lʼoriginale colore di carrozzeria “Spicy Orange”. A disposizione della clientela, Twingo GT è proposta anche con tre altre tinte: Cosmic Grey, Nero Etoilé e Bianco Ghiaccio. Allʼinterno si notano la pedaliera e il pomello della leva del cambio in alluminio. Nelle intenzioni Renault, la Twingo GT sostituirà la versione Twingo RS.