Con Trezor e Zoe 40

Renault, un Suv classico tra bellezze elettriche

A Parigi la nuova generazione di Koleos

09 Ott 2016 - 10:05

Il Suv di segmento D Koleos, la compatta elettrica Zoe con una nuova, più efficiente batteria che fa fare fino a 400 km, il prototipo di coupé due posti Trezor a trazione anchʼessa elettrica. Sono tre le carte che Renault gioca al salone auto di casa, il Mondial Auto di Parigi, più il pick-up Alaskan che però si ritaglierà un ruolo soprattutto al di fuori dellʼEuropa.

Iniziamo dalla seconda generazione di Koleos, grande Suv di produzione coreana che completa la gamma alta di Renault. Non sorprende allora che lʼallestimento Initiale Paris, scelto per la scena parigina, sia lo stesso al vertice delle gamme Talisman ed Espace. Disponibile dalla prossima primavera, Koleos II si presenta con cerchi da 19 pollici diamantati, unʼesclusiva tinta Nero Ametista metallizzata (in aggiunta ad altre 8 tinte) e interni caratterizzati da pelle nappa pieno fiore. A bordo tutto il ben di dio cui Renault ci ha abituati, dal sistema R-Link 2 con touchscreen verticale da 8,7 pollici e impianto audio Bose con 13 altoparlanti.

Molto intrigante si annuncia Zoe Z.E. 40, compatta 100% elettrica che utilizza una nuova batteria e riesce così a incrementare lʼautonomia di marcia da 240 a 400 km, nel ciclo misto omologato UE (Nedc). La vettura vanta pure una funzione di ricarica rapida che, in circa 30 minuti, permette di percorrere 80 km. Renault la propone sul mercato in una inedita versione con sellerie in pelle, sedili anteriori riscaldabili e sistema audio Bose. Per permettere ai clienti di Zoe di utilizzare le 80 mila colonnine di ricarica sparse in Europa, Renault propone due servizi gratuiti: Z.E. Trip per localizzare i punti di ricarica tramite navigatore R-Link e Z.E. Pass per lʼaccesso a un numero elevato di colonnine. Il servizio sarà lanciato in Italia nel primo semestre 2017. Nuova Renault Zoe Z.E. 40 costa 25.000 euro in versione Flex (batteria a noleggio) e 33.000 euro con batteria in acquisto.

Chiudiamo con un bel giocattolino, Trezor. È il prototipo di una granturismo sportiva a trazione elettrica, pensata per offrire il massimo piacere di guida agli automobilisti del futuro. Il design mostra un’altezza molto contenuta (1.080 mm), tanto che per entrare a bordo bisogna saltare sulle fiancate della carrozzeria! Il motore da 260 kW (350 CV) e la coppia di 380 Nm consentono unʼaccelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi. Renault Trezor dispone dello stesso sistema di recupero dell’energia in frenata di tecnologia sviluppato per le corse di Formula E.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri