Retromobile celebra le classiche francesi
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
Edizione 2016 del salone di auto dʼepoca
© ufficio-stampa
Auto dʼepoca di scena a Parigi questa settimana. Retromobile 2016, alle Porte de Versailles, è unʼoccasione soprattutto per i fan delle classiche francesi, che nel secolo dellʼautomobile (il XX ovviamente) hanno fatto da battistrada per innovazione, sperimentazione, ma anche per sportività. Giusto omaggiare, ad esempio, Alpine che celebra in questʼedizione i 60 anni di attività, e lo fa con 4 auto da competizione: la M65 del 1965, la Alpine A366 monoposto del 1973, la A310 Gruppo 4 del 1976 e la Renault Alpine A442 B che vinse la 24 Ore di Le Mans nel 1978.
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
Oggi il brand Alpine appartiene a Renault, che alla rassegna parigina porta la 40 CV da record del 1926, una sportiva di razza con motore di 9.000 cc! Con lei anche la Nervasport degli anni 30, perché è soltanto dopo la Seconda Guerra Mondiale che la Casa (chiamata Régie Nationale) opta per una produzione più popolare. A Retromobile scorgiamo la 4C, gamma che fu lanciata nel 1946. Montava un motore di 750 cc da 30 CV e fu realizzata anche in versioni più agguerrite, come la 1063. Bellissima la Dauphine, con lʼesemplare numero 65 che vinse il Rally di Monte Carlo del 1958, e in seguito anche la Mille Miglia e la 12 Ore di Sebring. Fino alla Renault 5 Alpine Gruppo 2 che dominerà la sua categoria rally dal 1978 al 1980.
Stile ed eleganza caratterizzano lo stand Peugeot, che sceglie il tema “l'Automobile e la donna” per la kermesse parigina, con ampio risalto quindi alle sue coupé e cabriolet storiche. Lʼoccasione consente anche di festeggiare due importanti compleanni: i 50 anni della 204 coupé e i 30 anni della 205 cabriolet. Esposte anche due esemplari di Peugeot 203 e 403 che parteciperanno da aprile al “Tour Auto”. Dal Museo dell'Aventure Peugeot anche una moto P112.
Il fiore allʼocchiello di Citroen è invece Méhari, la più versatile ed economica delle auto scoperte. Prodotta a partire dal 1968 in 145 mila esemplari, ha segnato un ventennio con la sua leggerezza (pesava 545 kg!) e la sua vitalità e Citroen ha deciso di riproporla in una versione elettrica E-Mehari a partire dai prossimi mesi. A Retromobile 2016 non poteva mancare DS, il brand mito di casa Citroen che ha celebrato i 60 anni nel 2015. Esposte una DS 20 Pallas del 1972 e la DS Coupé Bossaert GT 19 del 1963 color bordeaux, unʼauto da corsa le cui linee sono state disegnate da Pietro Frua.