Un abitacolo che abbraccia i passeggeri
Rolls-Royce ha sulle spalle 92 anni di storia e il bello è che per 92 anni ha simboleggiato la massima espressione del lusso in ambito automobilistico. Adesso arriva la Nuova Phantom, seconda generazione della super ammiraglia britannica, e quei valori storici sono incarnati ancora una volta allʼennesima potenza.
Pochi concetti che spiegano tutto. Lʼabitacolo è definito “The Embrace”, vale a dire “abbraccio” e in effetti lʼaccoglienza che trova il cliente che si accomoda in auto è così avvolgente, lussuosa, opulenta, che non vorrebbe lasciarla più. Lʼambiente interno è, semplicemente, “The Suite” e non servono spiegazioni quanto a comfort e raffinatezza della nuova Phantom, che peraltro è la Rolls-Royce più tecnologica di sempre. E il cruscotto? “The Gallery”, perché esprime un concetto di lusso senza precedenti, per la prima volta completamente reinterpretato in modo che i clienti possano commissionare unʼopera dʼarte realmente personalizzata.
Enorme, lunga e larghissima, la super berlina britannica vuole offrire tutto a pochi eletti, ed è pure realizzata in versione a passo lungo. Il motore è un nuovissimo 12 cilindri a V con doppio turbocompressore di cilindrata 6.750 cc, che sviluppa 560 CV e 900 Nm di coppia massima, assicurando performance straordinarie, che però non fa sentire ai suoi pregevoli occupanti. Grazie alle sospensioni pneumatiche autolivellanti e alle soluzioni fonoassorbenti che derivano dal know-how BMW (dal 1998 proprietario della Casa inglese), come i vetri a doppio strato da 6 mm, la Phantom è lʼauto più silenziosa del mondo. Rolls-Royce ne definisce lʼesperienza di viaggio “effetto tappeto volante”.