Questo esemplare trae ispirazione dalla pietra preziosa morganite. Ecco come si è trasformata questa Rolls-Royce Spectre.
© Ufficio stampa Rolls-Royce
Chi ha ordinato a Rolls-Royce questa Spectre così “rivista” di certo era già stufo di possedere “soltanto” la prima Rolls-Royce completamente elettrica. Voleva anche che assomigliasse a una morganite su quattro gomme, elevando il lusso di quella che resta una vettura da sogno, quindi, per pochi.
Esemplare unico sì, speciale, molto speciale anche e lo si è capito dall’importanza data alla sua presentazione ufficiale, alla quale sono intervenuti anche il Presidente della Rolls-Royce Motor Cars NA, Martin Fritsches, e l'Amministratore delegato globale, Torsten Müller-Ötvös. Detto ciò, la Rolls Royce Spectre così rivisitata rispetta le dimensioni della “normale” ed elettrica Spectre: ha una lunghezza di 545 cm, una larghezza di 208 cm e un passo di 321 cm. Poi chiaramente inizia la stravaganza stilistica, con una veste colore Morganite che risalta il contrasto con una finitura bicolore Aero in nero, una fiancata dominata dai cerchi da 23” a sette razze parzialmente lucidati e un abitacolo che ha scelto il Cashmere con riflessi Scivaro Grey e legno Obsidian Ayous per rivestirsi di materiali pregiati. Naturalmente, anche questa Rolls-Royce è dotata di porte Starlight, ovvero di 4.796 “stelle” che illuminano l'interno e altre 5.500 stelle in una fascia luminosa che circondano la targa.
© Ufficio stampa Rolls-Royce
La Rolls-Royce Spectre è una vettura di dimensioni importanti, che le conferiscono un’immagine imponente, anche se è scolpita da linee filanti e dinamiche. Osservandola attentamente si notano il cofano lungo e una linea del tetto piuttosto inclinata che confluisce direttamente nella coda, caratteristiche che danno vita a un profilo pulito, con una linea di cintura che prende vita dai fari anteriori, molto sottili e disegnati su due livelli, mentre la griglia, più bassa e larga del solito, è illuminata da 22 led e dominata dalla leggendaria mascotte Spirit of Ecstasy. Per entrare in abitacolo bisogna aprire le portiere controvento: oltre a una cura maniacale generale fino anche nei dettagli più piccoli, si nota il voluminoso tunnel centrale che divide lo spazio riservato al guidatore e quello per il passeggero anteriore, mentre i sedili in pelle sono di dimensioni importanti e chiaramente privilegiano il massimo del comfort. A bordo c'è sempre la Digital Architecture of Luxury basata sul sistema operativo iDrive 7 di BMW.
© Ufficio stampa Rolls-Royce
Costruita sulla base di un telaio spaceframe in alluminio (collaudato già sulla Rolls-Royce Cullinan e sulla Rolls-Royce Ghost) ha un powertrain composto da una batteria da 700 kg di peso capace di garantire una percorrenza (dichiarata dalla Casa inglese) di circa 520 chilometri. La Spectre ha una peso totale di 2.975 kg, ma viene mossa da una potenza massima di 585 CV e da una coppia di 900 Nm, valori che le permettono di scattare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi (non male per un “peso massimo”) e di viaggiare a una velocità massima di 250 km/h. Il suo comportamento su strada è regolato dal sistema di sospensioni Planar che disaccoppia le barre antirollio per evitare il rollio su superfici irregolari in linea retta e le riaccoppia in prossimità di una curva. Sulla Spectre ci sono anche gli ammortizzatori adattivi e le quattro ruote sterzanti.
© Ufficio stampa Rolls-Royce