Con la Lexus RZ450e, rivoluzione dellʼhandling
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Sembra strano a dirsi ma il nuovo Suv RZ450e è il primo modello Lexus a trazione interamente elettrica
La reputazione del marchio Lexus si è sempre fondata sullʼibrido elettrico. In Italia da quasi due decenni ormai il brand premium del gruppo Toyota ha proposto soltanto vetture ibride, ciò che lʼha tenuta sul piedistallo dellʼinnovazione. Unʼelettrica pura, però, finora non cʼè stata e ciò oggi produce un gap, colmato con il nuovo Suv RZ 450e, prima Lexus interamente elettrica.
Il nuovo corso Lexus prevede la commercializzazione, entro il 2030, di sole vetture Full Electric. Il ruolo dellʼinedito Suv è pertanto significativo nelle strategie del brand. Il modello RZ450e poggia su una potente batteria agli ioni di litio da 71,4 kW composta da 96 celle, che alimenta due unità elettriche: il motore anteriore da 150 kW e il posteriore 80 kW, per una potenza di sistema di 230 kW (313 CV). Integrata sotto lʼabitacolo, la batteria contribuisce al basso baricentro del Suv e permette, con una singola ricarica, di fare oltre 400 km alla massima velocità di 160 orari. Davvero poderosa è l’accelerazione da 0 a 100 in 5,6 secondi.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Lexus RZ è però molto più che unʼauto elettrica, è una vera rivoluzione in fatto di handling, perché tra le sue prerogative cʼè lʼopzionale trasmissione avanzata con sterzo by-wire e volante One Motion Grip a cloche. Significa che i due assali anteriore e posteriore della trazione integrale Direct4 funzionano in connessione solo elettronica, per unʼeccellente risposta dello sterzo e un'emozione di guida sinceramente sportiva.
© Ufficio stampa
Le basi dellʼhandling e della reattività nascono da una nuova piattaforma dedicata ai veicoli elettrici del gruppo Toyota e in grado di offrire unʼeccellente resistenza strutturale, un baricentro basso e un passo generoso di 2.850 millimetri. Quanto al design, spicca lʼevoluzione della tradizionale griglia a clessidra dei modelli Lexus, che qui assume un look tridimensionale e sʼintegra con i gruppi ottici ultrasottili. Lexus RZ450e è già disponibile in prenotazione, ma lʼarrivo su strada è previsto per fine 2022. Chi la prenotasse, senza vincoli per il futuro acquisto (cʼè una caparra di 300 euro da versare), riceverà una Card di ricarica del valore di 1.000 euro da utilizzare presso tutte le stazioni di ricarica pubblica.