Scocca lʼora delle nuove Smart
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Seconda generazione di fortwo e forfour
Debutta oggi in Italia lʼattesa, seconda generazione di Smart. Un porte aperte nelle concessionarie per scoprire la due posti più venduta di sempre, ma accompagnata da un ritorno importante: la forfour, compattissima 4 porte che, lunga meno di tre metri e mezzo, non svilisce di un grammo la proverbiale agilità e maneggevolezza della Smart. Per il giovane brand del gruppo Daimler, lʼItalia rappresenta il posto ideale: delle 1,6 milioni di Smart vendute nel mondo dal 1998 a oggi, ben 440 mila sono state immatricolate nel Belpaese.
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Come spiega Annette Winkler, numero uno del brand: “Smart non esisterebbe senza l'Italia". E Roma è la prima città al mondo per Smart in circolazione. Questo spiega lʼattenzione per il debutto dellʼauto sul nostro mercato. E il prodotto non perde il linguaggio formale che ne ha decretato il successo: la fortwo conferma la lunghezza di 2,69 metri, e pur rivisitata esteticamente in molti particolari della carrozzeria, il look dʼinsieme è indiscutibilmente Smart. Il plus è nei 10 cm in più di larghezza, che vogliono dire tanto in termini di funzionalità e spaziosità: la maggiore larghezza si vede e si percepisce, la fortwo è più comoda e spaziosa. E poi cʼè quella dote unica (e invidiabile!) di potersi infilare in ogni parcheggio o eseguire inversioni a U con estrema facilità: la fortwo ha un diametro di sterzata di 6,95 metri! Un record. E con i suoi 8,65 metri la forfour non è da meno, considerando che è un metro più lunga.
Il merito è anche dello sterzo diretto con rapporto di demoltiplicazione variabile e servoassistenza elettrica, presente di serie su tutte le versioni. Al lancio di questi giorni la nuova Smart sarà disponibile con i rinnovati motori da 71 e 90 CV, entrambi benzina e il 90 CV turbo. Motori montati posteriormente e quindi con trazione posteriore, una soluzione che rende uniche queste vetture nella loro categoria (insieme alla nuova Twingo, e difatti Renault è partner diretto di Daimler nel segmento A). A marzo 2015 arriverà una terza motorizzazione da 60 CV, pensata per i neopatentati. Il prezzo di attacco della nuova fortwo è di 12.750 euro, la forfour ‒ a parità di allestimento ‒ costa solo 600 euro in più.