Seat Ateca, il concorrente nuovo
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
Debutta un Suv nuovo e ricco di contenuti
© ufficio-stampa
Seat entra nella battaglia dei Suv, il segmento auto a più alta crescita dʼEuropa. Lo fa con Ateca, un prodotto dʼeccellenza per contenuti tecnici ed equipaggiamenti, che vedremo al prossimo Salone di Ginevra e, subito dopo, nelle concessionarie della marca spagnola. Debutto migliore non poteva esserci per Luca De Meo, il manager italiano chiamato da Volkswagen (proprietaria di Seat) al vertice della Casa spagnola.
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
Lungo 4,36 metri, con un assetto alto e carrozzeria a 5 porte, Ateca si rivela un veicolo spazioso, con cinque comodi posti interni e un grande bagagliaio da oltre 500 litri. Il look è classico per la categoria degli Urban Suv, ma innovativo rispetto agli altri modelli Seat: il frontale presenta un nuovo disegno di calandra-gruppi ottici, con questi ultimi Full Led di grande intensità luminosa. Compatto, versatile, esprime un look emozionale e la robustezza delle possenti portiere. Dalla casa madre Volkswagen arrivano tutte le dotazioni tecniche, dai motori turbo benzina TSI e turbodiesel TDI ai cambi a doppia frizione DSG, fino alla trazione 4x4 sulle versioni top di gamma. Spicca nella gamma motori il 3 cilindri 1.0 benzina da 115 CV.
Il pacchetto di dotazioni di sicurezza è altissimo. Su Ateca ‒ che deve il nome a una cittadina medievale spagnola ‒ debutta il Traffic Jam Assist, che aiuta il guidatore nelle situazioni di traffico, accelerando lievemente, sterzando e frenando in modo autonomo. E non manca la frenata dʼemergenza automatica, la spia degli angoli ciechi e tanti altri sistemi di sicurezza. Allʼinterno il display touch screen da 8 pollici apre allʼinfotainment di bordo e alla connettività dellʼabitacolo.