Motori Volkswagen e anche trazione 4x4
Come il primo amore, anche Ateca, il primo Suv Seat, non sarà dimenticato mai. Perché per la Casa spagnola Ateca rappresenta una sfida importante: da sempre forte nei segmenti cittadini e compatti, mai aveva affrontato il segmento degli Sports Utility e per farlo ha dovuto mettere su un prodotto dʼeccellenza per contenuti tecnici ed equipaggiamenti. Chiaro che buona parte del merito vada al gruppo Volkswagen, da cui provengono tutte le tecnologie in uso sul veicolo.
Carrozzeria 5 porte, lunghezza di 4,36 metri, assetto alto. Seat Ateca è un Suv di segmento C spazioso, con 5 comodi posti interni e un grande bagagliaio da oltre 500 litri. Il look non è di quelli che “scioccano”, anzi è alquanto tradizionale, ma lʼimmagine esprime robustezza, solidità, quel che serviva per imporre un modello inedito. Il frontale svela un disegno di calandra-gruppi ottici inedito in casa Seat, con proiettori Full Led di grande fascino e intensità luminosa. Dalla casa madre Volkswagen arrivano tutte le dotazioni tecniche, dai motori turbo benzina TSI e turbodiesel TDI (potenze da 115 a 190 CV) ai cambi a doppia frizione DSG, fino alla trazione 4x4 sulle versioni top di gamma. Spicca nella gamma motori il 3 cilindri 1.0 benzina da 115 CV.
Seat Ateca arriverà a inizio estate sul mercato italiano, con un pacchetto importante di dotazioni di sicurezza. Ci sarà il Traffic Jam Assist, che aiuta il guidatore nelle situazioni di traffico, accelerando lievemente, sterzando e frenando in modo autonomo. E non manca la frenata dʼemergenza automatica, la spia degli angoli ciechi e tanti altri sistemi di sicurezza. Allʼinterno il display touch screen da 8 pollici apre allʼinfotainment di bordo e alla connettività dellʼabitacolo. La produzione è a Martorell, storico stabilimento spagnolo vicino Barcellona, che da qualche anno produce anche i Suv brandizzati Audi. E il prossimo anno, a Martorell, sarà prodotto anche un Suv più piccolo di Ateca.