DallʼIbiza alla Leon, da Arona ad Ateca
Con lʼarrivo dellʼautunno Seat dà uno scatto in avanti alla sua gamma. Aggiunge contenuti nuovi, cambia e arricchisce le versioni a listino, spinge sulle dotazioni che più stanno a cuore agli automobilisti. Rinnovamenti che coinvolgono quasi per intero la sua gamma, dallʼIbiza alla Leon, passando per i due Suv Arona e Ateca. Più avanti ci sarà poi il debutto di un terzo Suv, il più grande di tutti, si chiamerà Tarraco.
Per Leon e Leon ST ci sarà a listino la versione sportiva FR con motore 1.6 TDI e cambio a doppia frizione DGS. Spicca inoltre la dotazione di serie del Front Assist, che favorisce la sicurezza negli incolonnamenti, anche per lʼintegrazione con la frenata dʼemergenza a basse velocità. Tra i contenuti nuovi ecco lʼAdaptive Cruise Control, i fari Full Led e i sensori di parcheggio posteriori, mentre la versione Business si arricchisce del navigatore con schermo da 8 pollici. Esce di scena invece la versione X-Perience.
Il Front Assist è di serie anche su Ateca, insieme al Lane Assist che impedisce i cambi involontari di corsia. Tra le altre dotazioni del Suv spagnolo ci sono il regolatore automatico degli abbaglianti (che scemano ad anabbaglianti quando incrociano altri veicoli contromarcia) e il display centrale a colori. Cʼè pure una nuova motorizzazione 1.6 TDi da 115 CV abbinata al cambio DSG a 7 rapporti. Infine lʼallestimento Advance si tramuta in Business e debutta il nuovo pacchetto Xcellence Pack.
Nel segmento B la best-seller Ibiza e il Suv compatto Arona si fanno forti di una nuova dotazione ad elevato valore aggiunto hi-tech: il Virtual Cockpit da 10,25 pollici. Si tratta di un grande display in alta risoluzione che sostituisce i comandi tradizionali in plancia e che finora il gruppo Volkswagen riservava ad Audi. Sui due modelli Seat costa appena 350 euro. Altra novità di spicco sono i sedili double face, che consentono al proprietario di cambiare il rivestimento degli stessi in base ai propri desiderata.