Nuovi motori e allestimenti
Non cʼè solo Ateca, il primo Suv, nel 2017 di Seat. La Casa spagnola inizia infatti il nuovo anno con il suo modello più venduto a livello internazionale, Leon, completamente rinnovato. Tra le novità, il nuovo motore turbodiesel da 115 CV e un inedito allestimento top di gamma Xcellence, che sarà messo a listino allo stesso prezzo del livello sportivo FR.
Nuova Seat Leon 2017 si presenta con modifiche importanti al design degli esterni e linee laterali più incisive, che ne slanciano lʼimmagine e rispettano meglio le proporzioni tra fiancate e i volumi anteriore e posteriore. La griglia della calandra è stata allargata di 40 mm, ha quindi più personalità, e si accosta bene ai gruppi ottici anteriori full LED. Ma il dominio dei LED è assoluto, perché vengono utilizzati anche per i gruppi ottici posteriori, i fendinebbia e le frecce. Un restyling oculato, di sostanza, e ciò vale anche per gli interni, più confortevoli e rilassanti grazie al sistema di luci a LED di cui è possibile smorzare lʼintensità luminosa. I nuovi touch screen (da 5 o da 8 pollici) hanno poi il merito di “pulire” la consolle centrale dei troppi tasti e comandi. Per la prima volta cʼè il box per ricaricare lo smartphone.
Seat ha fornito alla sua media di segmento C un bagaglio di equipaggiamenti davvero premium. Per la sicurezza ci sono i sistemi Traffic Jam Assist, Lane Assist, Adaptive Cruise Control che, insieme, consentono automatismi di marcia e frenata fino a 60 km/h. La gamma motori è vastissima e trae interamente spunto dalla produzione Volkswagen. A gasolio si parte col piccolo 1.6 TDI 90 CV e si arriva al 2.0 TDI da 184 CV, ma nel mezzo arriverà il nuovo TDI da 115 CV. La Leon ST ‒ carrozzeria wagon con mancorrenti sul tetto di serie ‒ aggiunge il 2.0 TDI 4Drive 150 CV con cambio DSG a 7 rapporti e trazione integrale.
La gamma a benzina parte col 1.2 turbo da 86 CV e si arriva ai 300 CV della Leon Cupra. Alternativa interessante il 1.4 TGI benzina/metano. La gamma di allestimenti prevede 4 livelli: Reference, Style e FR, più lʼinedito Xcellence. I prezzi di Seat Leon 2017 partono da 20.300 euro per la 5 porte e da 21.800 per la wagon ST.