Salone di Francoforte

Seat Tarraco PHEV, Tarraco FR e Cupra Tavascan

Ma lʼesordio elettrico toccherà alla city car Mii

23 Set 2019 - 08:00

Elettrificazione e micromobilità. Sono i due pilastri che sosteranno la strategia Seat nel prossimo decennio. La prima è la sfida globale di tutti, mentre la seconda rappresenta un cambio di visione radicale, perché concerne produzione di “robe” diverse dallʼautomobile, tipo e-scooter, segway, quadricicli. Tutti elettrici però, e qui il cerchio si chiude.

Seat al Salone di Francoforte 2019

1 di 26
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Al Salone di Francoforte 2019 Seat espone la Tarraco PHEV, versione plug-in hybrid del grande Suv, segnale tangibile del processo di elettrificazione della Casa spagnola. Ma prima dello spazioso 7 posti arriverà a inizio 2020 la Mii electric, city car interamente a zero emissioni che sarà commercializzata in 14 Paesi europei, Italia inclusa. Poi sarà la volta di el-Born, gradevole compatta 5 porte che ha fatto il suo esordio la scorsa primavera come prototipo, ma che presto diventerà un modello di serie. La febbre elettrica colpisce anche Cupra, il brand sportivo di Seat, e lo vediamo a Francoforte con la concept Tavascan.

Ma torniamo alla Tarraco ibrida, perché grazie al pacco batteria da 13 kWh assicura prestazioni ed efficienza. Lʼautonomia di marcia in modalità elettrica supera i 50 km, mentre se il motore elettrico lavora in sinergia con quello termico, allora le emissioni di CO2 salgono ma mai sopra i 50 g/km. La potenza totale di Tarraco PHEV è pari a 245 CV, frutto dei 150 CV del turbo benzina di derivazione Volkswagen e del propulsore elettrico da 116 CV. La velocità massima raggiunge i 217 km/h, mentre la coppia di 400 Nm permette al Suv ibrido spagnolo (ma costruito in Germania) di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 7,4 secondi!

Tra le altre innovazioni viste allo IAA 2019 su Tarraco cʼè il sistema dʼilluminazione posteriore coast-to-coast e un sistema dʼinfotainment più grande, da 9,2 pollici. Accanto alla versione PHEV, Tarraco è esposto anche nella variante sportiva FR, altra novità che giungerà nel corso del 2020, con dettagli estetici esclusivi e una inedita tinta di carrozzeria Fura Grey.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri