Hi-tech Energy

Skoda Enyaq iV, in Italia il primo modello elettrico del brand

Si parte da 39.500 euro (senza ecobonus) per lʼottimo e versatile Suv 100% elettrico di Skoda

17 Feb 2021 - 12:55
1 di 24
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Una delle ragioni del successo globale di Skoda sta senza dubbio nella versatilità della gamma. Ci sono modelli in ogni segmento, alimentati a benzina, a gasolio con i classici TDI di provenienza Volkswagen, e anche a metano e gpl. Ma lʼelettrificazione procede a passo spedito anche in casa Skoda e così ecco la prima Full Electric del brand: Enyaq iV. Da poco a listino in Italia.

Lungo 4,65 metri, il primo veicolo 100% elettrico nella storia di Skoda è un bel Suv dallʼaspetto dinamico e dalla forte personalità, appena più “corto” del grande Kodiak,. Ha un frontale deciso, robusto e dietro conferma tutta la funzionalità delle grandi wagon della Casa, con un bagagliaio superbo da 585 litri, pronto a salire fino a 1.710 litri abbattendo la seconda fila di sedili. Molto accurati si rivelano gli ambienti interni, con un mix di fibre sintetiche da riciclo e naturali come la lana vergine (40% del tessuto) per assicurare una seduta piacevole con ogni clima. La lana è infatti una delle fibre naturali più assorbenti, ha un effetto rinfrescante, è traspirante e filtra anche le sostanze inquinanti e gli odori.

Skoda Enyaq iV è proposto in Italia in due varianti: 60 iV con batteria da 62 kWh e 80 iV con batteria da 82 kWh, entrambi a trazione posteriore. Il primo modello sviluppa la potenza di 132 kW (equivalenti a 177 CV) e il secondo di 150 kW (più di 200 CV), ma nel corso del ciclo di vita dellʼauto saranno proposte altre versioni, come la 80x a trazione integrale e due motori elettrici, che sviluppano una potenza combinata di 195 kW (265 CV). Il modello da 150 kW accelera da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi e offre al guidatore un’autonomia massima di 537 km (calcolato secondo il nuovo ciclo WLTP). La velocità massima è limitata elettronicamente a 160 km orari.

Di serie la prima Skoda elettrica vanta il touch screen da 13 pollici, un ambiente connesso agli smartphone Apple e Android, sia via cavo sia wireless e l’assistente vocale digitale Laura. È possibile collegare con il Bluetooth fino a tre smartphone e gestire col wi-fi fino a 8 dispositivi. Per la sicurezza cʼè il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale e tante altre funzioni, gestibili anche da remoto. La versione Sportline ha lʼassetto ribassato e cerchi da 20 o 21 pollici, interni con sedili contenitivi e poggiatesta integrati e il volante sportivo multifunzione in pelle a tre razze.

I prezzi di Skoda Enyaq partono da 39.500 euro per la versione 60 iV e da 45.900 euro per la 80 iV. Poi però si può accedere allʼecobonus statale, con fino a 10.000 euro di agevolazione in caso di rottamazione.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri