Novità Skoda

Skoda Kodiaq 2024: la prova su strada

Abbiamo provato la seconda generazione della Skoda Kodiaq, che diventa più matura e sicuramente più sofisticata. Ecco come va il diesel da 193 CV. 

20 Apr 2024 - 00:09
 © Ufficio Stampa Skoda

© Ufficio Stampa Skoda

Arriva la seconda generazione di Skoda Kodiaq, un modello che ha dimostrato di essere apprezzato con oltre 866.000 unità vendute dal 2016. L’Italia non è tra i principali mercati di questo modello, ma anche da noi ha riscosso un buon successo tra chi cerca un’auto per la famiglia con tanto spazio per cinque o sette passeggeri e un’impostazione all’insegna della praticità e della razionalità.

Esterni: è tutta nuova

 Grazie alla nuova piattaforma MQB EVO le dimensioni aumentano rispetto al modello precedente, con la lunghezza che arriva a 4,75 metri e il passo di 2,79 metri. Il design è stato evoluto e richiama il canone di tutte le ultime Skoda, a partire dalla grande calandra esagonale nel frontale, che può essere anche retroilluminata. Completamente ridisegnati i gruppi ottici, che hanno una forma sdoppiata sia all’anteriore che al posteriore.

© Ufficio Stampa Skoda

© Ufficio Stampa Skoda

Interni: spazio per sette

 L’abitacolo della nuova Kodiaq 2024 presenta un feeling molto più premium rispetto alla versione precedente. Completamente rinnovata la plancia, nella quale spiccano i due schermi della strumentazione digitale e dell’infotainment, quest’ultimo con diagonale fino a 13 pollici. I materiali utilizzati trasmettono una sensazione di qualità ci sono tante soluzioni intelligenti per lo sfruttamento dello spazio, come le piccole tasche per contenere lo smartphone o l’organizer in plastica che può essere posizionato sul tunnel. Il punto di forza della Kodiaq è il bagagliaio, che ha una capacità minima di ben 910 litri in configurazione a 5 posti, che scendono a 340 con la terza fila di sedili in uso.

© Ufficio Stampa Skoda

© Ufficio Stampa Skoda

Come va su strada

 Sulle strade di Barcellona e della Costa Brava, abbiamo guidato la nuova Skoda Kodiaq nella versione 2.0 turbodiesel da 193 CV e 400 Nm di coppia. In gamma ci sono anche una versione meno potente (150 CV) dello stesso motore, un benzina 1.5 litri mild hybrid da 150 CV e nei prossimi mesi arriverà anche una ibrida plug-in basata sul 1.5 benzina con potenza complessiva di 210 CV e autonomia dichiarata in elettrico intorno ai 100 km. A nostro parere, il diesel rimane comunque la scelta migliore per un’auto di questo tipo: il 2.0 da 142 kW muove la vettura in scioltezza e consente anche un andamento brillante, senza essere sportivo. La casa dichiara una velocità massima di 220 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi, davvero non male vista la massa di 1800 kg. Le dimensioni e il baricentro alto si sentono ovviamente nel misto, dove comunque fa un ottimo lavoro il raffinato assetto a controllo elettronico. Bene il cambio DSG a 7 rapporti e la trazione integrale, che consente di affrontare in sicurezza anche dei tratti di sterrato utilizzando le specifiche modalità di guida selezionabili. Il pacchetto ADAS include tutti i sistemi di ultima generazione, che consentono di aumentare il comfort di viaggio nei lunghi trasferimenti; segnaliamo solo il mantenimento di corsia un po’ brusco nell’intervento.

© Ufficio Stampa Skoda

© Ufficio Stampa Skoda

Prezzi e allestimenti

 La nuova Skoda Kodiaq 2024 è già disponibile alle ordinazioni nelle concessionarie italiane con prezzi da 40.700 euro fino a 52.550 euro. I livelli di allestimento sono tre: Selection, Executive e Style. Il prezzo della versione da noi provata (2.0 TDI 4x4 DSG 142 kW) nell’allestimento base Selection è di 49.400 euro.

© Ufficio Stampa Skoda

© Ufficio Stampa Skoda

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri