Tante anime per la berlina e SW
Octavia e sempre Octavia a dettare i ritmi di vendita globali di Skoda. Il modello più venduto dellʼantica Casa ceca (nata nel 1895, ma da decenni nellʼorbita Volkswagen) resta la berlina di segmento C, ma non meno successo ottiene la variante Station Wagon. Adesso nella gamma Octavia arrivano le nuove versioni RS e Scout: la prima è più sportiva, la seconda più versatile.
Lunghe quasi 4,7 metri e larghe più di 1,8 metri, le nuove Skoda Octavia sono imponenti e funzionali. La capacità del bagagliaio è di 590 litri per la berlina e 610 per la wagon, ma le possibilità dʼincrementare il volume di carico sono enormi. Il design della zona frontale è nuovo del tutto, con la calandra più larga e gruppi ottici supplementari e fendinebbia a LED. Anche la coda è stata ridisegnata e accoglie ora luci a LED. Gli interni sono stati rivisitati con un tocco di sportività per i modelli RS, ma rinnovata è pure la strumentazione e lʼilluminazione ambiente. Il fiore allʼocchiello è il sistema dʼinfotainment Skoda Connect offerto di serie.
Sia Octavia berlina che wagon hanno conquistato i mercati europei (del centro-nord in particolare) per la robustezza e la funzionalità della carrozzeria e lʼottimo rapporto qualità/prezzo. Logico allora che Skoda e il gruppo Volkswagen investano in nuove versioni modello. Se la RS è proposta sia berlina che wagon, Octavia Scout è soltanto wagon e in abbinamento esclusivo con la trazione integrale. La RS monta il motore 2.0 TDI da 184 CV, anche con cambio DSG a 7 rapporti e trazione 4x4. Per la Scout cʼè questo motore ma anche il più piccolo TDI 150 CV 4x4. I prezzi delle nuove Octavia RS partono da 30.400 euro, 1.050 euro in più se si opta per la wagon. La Scout, che ha il volante multifunzione riscaldabile, costa a partire da 30.940 euro.